Servizio rifiuti – Informazioni alla popolazione

Dettagli della notizia

Avviato sul territorio il nuovo servizio di gestione rifiuti ad opera di Aprica/Quendoz A seguito delle prime segnalazioni da parte dei cittadini pervenute in questi giorni vi aggiorniamo di quanto segue.

Data:

12 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Avviato sul territorio il nuovo servizio di gestione rifiuti ad opera di Aprica/Quendoz A seguito delle prime segnalazioni da parte dei cittadini pervenute in questi giorni si informa che;

  • Il Comune in collaborazione con l’Unité des Communes Grand-Paradis e con Aprica/Quendoz sta intervenendo per dare risposta alle prime segnalazioni e criticità emerse, tra cui la verifica del posizionamento di alcuni punti di raccolta e ulteriori sopralluoghi sul territorio per ottimizzazioni.
  • Accanto a queste azioni volte a migliorare e dare risposta agli utenti si segnalano tuttavia comportamenti incivili che denotano assenza di rispetto nei confronti del territorio e della cittadinanza. Si invitano quindi cittadini e ospiti di Courmayeur ad una maggiore attenzione e sensibilità.

 COME SI APRONO I BIDONI

Si ricorda che in questa fase, affinché gli utenti possano abituarsi più facilmente alle nuove modalità di raccolta, i bidoni informatizzati sono aperti e quindi non è necessaria l’Ecotessera per aprirli.

E’ sufficiente premere il pulsante circolare ROSSO presente sul bidone “PREMI QUI” e aprire il bocchettone per inserire il rifiuto.

LA APP PULIAMO

La APP PuliAMO sarà disponibile e funzionante per tutti gli utenti entro fine febbraio 2025 e scaricabile sia da utenti italiani che stranieri.

SEGNALAZIONI E NUMERI UTILI

  • Per segnalazione di disservizi /suggerimenti/ altro …. gli utenti posso rivolgersi ai seguenti indirizzi e scrivere una mail a rifiutivda@a2a.it e mettere in copia serviziollpp@comune.courmayeur.ao.it – Il numero verde per informazioni e segnalazioni 800 437 678,
  • Per ulteriori approfondimenti sui servizi fare riferimento al sito www.apricaspa.it/it/courmayeur

ORARI DEI CENTRI DI RACCOLTA COURMAYEUR E MORGEX – ALTA STAGIONE

Si ricorda che ingombranti e altro rifiuto che non rientra nei materiali di raccolta differenziata vanno conferiti presso i centri di raccolta i cui orari sono stati modificati per permettere un accesso agevolato.

Orari centro di raccolta - Courmayeur, Strada Larzey -Entreves, snc vicino campo sportivo      

Lunedì - Mercoledì - Venerdì - dalle 8.00 alle 12.00

Martedì – Giovedì - dalle 13.30 alle 17.30

Sabato - dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.30

Domenica - dalle 9.00 alle 12.00

Morgex, Viale Lungo Dora       

Lunedì - Mercoledì - Venerdì - dalle 13.30 alle 17.30

Martedì – Giovedì - dalle 8.00 alle 12.00

Sabato - dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.30

Domenica dalle 9.00 alle 12.00

Vedi anche: https://www.apricaspa.it/it/courmayeur/servizi/centro-raccolta-rifiuti

ULTERIORI INFORMAZIONI SU

www.apricaspa.it/it/courmayeur

NUMERO VERDE  800 437 678

RITIRO RIFIUTI INGOMBRANTI

Gli oggetti non devono avere dimensioni superiori a 2,5 metri ed un peso non maggiore di 45 kg. Non sono effettuate operazioni di sgombero di cantine, solai, garage ed altre attività di facchinaggio in proprietà privata. Il ritiro a domicilio può essere richiesto 1 volta al mese e si possono esporre al massimo 5 oggetti voluminosi. Non sono accettati oggetti di piccole dimensioni. Si ricorda che è possibile portare i rifiuti ingombranti anche presso i Centri di Raccolta Intercomunali.

Come effettuare la prenotazione: sul sito www.apricaspa.it - tramite App Puliamo  - Numero verde Aprica 800 437678 

PROPRIETARI APPARTAMENTI AFFITTI TURISTICI

Il proprietario di appartamenti in affitto turistico è responsabile dell’informazione ai propri inquilini rispetto al funzionamento del servizio rifiuti e del relativo calendario di raccolta.

Per ogni nuovo turista che soggiorna nelle vostre case è necessario adottare le seguenti procedure:

➢  fornire indicazioni circa le regole della raccolta differenziata ➔ usate la guida multilingua che vi è stata lasciata quando avete ritirato i mastelli.

➢ usufruire del servizio come ogni altra utenza

➢ accedere ai contenitori informatizzati ➔ un modo semplice e fruibile per consentire anche ai vostri ospiti una semplice modalità per conferire i rifiuti differenziati.

Il proprietario, ove non vi abbia pensato l’inquilino, è responsabile della gestione dei rifiuti

A tutti i proprietari di appartamento sono stati rilasciati i kit comprensivi di Ecotessere e materiale informativo (Italiano, francese, inglese).

Ultimo aggiornamento: 12/02/2025, 16:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri