L’estate culturale della biblioteca di Courmayeur

Dettagli della notizia

Autori, libri, teatro, spettacoli, musica, filosofia, serate di approfondimento. Tutte le declinazioni della stagione culturale estiva della biblioteca di Courmayeur

Data:

14 Luglio 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

Con l’estate ormai avviata anche gli eventi della Biblioteca comunale di Courmayeur tornano ad arricchire il palinsesto estivo per offrire a residenti e turisti di Courmayeur un ventaglio di appuntamenti per adulti e bambini. La proposta estiva è il frutto del lavoro della Commissione Biblioteca con il sostegno del Comune di Courmayeur e la collaborazione del CSC.

A conferme di appuntamenti e rassegne ormai conosciute a Courmayeur e sempre piaciute, si affiancano nuovi eventi e iniziative. Accanto agli incontri della rassegna letteraria Autori in vetta, che si svolgeranno presso il Jardin de l’Ange, e agli incontri di Fiabe Remix, che si svolgeranno presso i parchi di Courmayeur, troveranno posto nella saletta dei volumi storici della biblioteca alcuni eventi che proporranno musica, letture recitate ad alta voce, drammaturgia, degustazione di prodotti del territorio e discussioni filosofiche.

Autori in Vetta, per autentici booklovers - Sei incontri, presso il Jardin de l’Ange, curati da Paolo Zoppi, durante i quali si svolgerà un ampio dibattito, declinato su più temi, con alcuni dei più rappresentativi autori contemporanei.

  • 31 luglio, ore 18 - "Il thriller   di casa a Londra" - Incontro con Stefano Tura, giornalista Rai – presenta "Jack is back", Piemme.
  • 5 agosto, ore 18 - "Generazione Quaranta: desideri e prospettive" - Incontro con Matteo Maffucci musicista e scrittore, il 50% del duo Zero Assoluto - presenta "Prometto a me stesso la felicità".
  • 12 agosto, ore 18 - "Quale futuro, dopo la pandemia?" - Incontro con Paolo Crepet. Il noto psichiatra presenta "Oltre la tempesta. Come torneremo a stare insieme".
  • 17 agosto, ore 18 - "Dalla Turchia al Medio Oriente: dinamiche geopolitiche in evoluzione e nuove forme di giornalismo" - Incontro con Lucia Goracci, giornalista Rai.
  • 19 agosto, ore 18 - "Il giallo abita la Storia" - Incontro con la scrittrice Alice Basso che presenta "Il grido della rosa".
  • 26 agosto, ore 18 - "Storie vere di un mondo immaginario" - Incontro con Dario Vergassola, comico e cantautore - presenta "Storie vere di un mondo immaginario. Cinque racconti delle Cinque Terre".

Fiabe Remix, ospite speciale M. Souris – Sette appuntamenti durante i quali gli attori della compagnia teatrale Palinodie proporranno ai piccoli utenti e alle loro famiglie alcuni grandi classici delle fiabe immersi sapientemente nelle tradizioni e nelle leggende valdostane. Gli incontri si svolgeranno presso il bosco del Peuterey, del parco Bollino e del Parco Abbé Henry e saranno sempre introdotti da un momento speciale dedicato a M. Souris, la mascotte della biblioteca:

  • Giovedì 15 luglio - 16:30 Parco Bollino - “Il Gatto con gli stivali al Carnevale di Verrès”.
  • Giovedì 29 luglio - 16:30 Parco Abbé Henry - “I sabot e gli gnomi della notte”.
  • Giovedì 5 agosto - 16:30 Bosco del Peuterey - “Cappuccetto Rosso e il Pan Ner”.
  • Giovedì 12 agosto - 16:30 Parco Bollino - “Jacques e il fagiolo magico”.
  • Giovedì 19 agosto - 16:30 Parco Abbé Henry - “La Dzenta addormentata nel bosco”.
  • Giovedì 26 agosto - 16:30 Bosco del Peuterey - “Pinocchio e il miracolo di Sant’Orso”.
  • Giovedì 2 settembre - 16:30 Parco Bollino - “Biancaneve e la Mela Renetta”.

Café Philo – Due appuntamenti, presso la sala dei volumi storici della biblioteca, durante i quali la filosofa Paola Saporiti, sulla scia dell'esperienza del Café Philo parigino di Marc Sautet, dialogherà con i presenti sulle tematiche proposte invitandoli a vivere un momento esperienziale di benessere e di condivisione dei pensieri. I posti disponibili saranno limitati e la prenotazione obbligatoria.

  • Martedì 10 agosto – “In caccia di sogni per scacciare l’ansia” ore 18:00
  • Mercoledì 18 agosto – “Megalopsichia: la mia dote per camminare nella vita e in montagna” ore 18:00.

Spettacoli concerto con degustazione – Due appuntamenti presso la sala dei volumi storici:

  • Lunedì 9 agosto, ore 18:00 - Infusi di lettura Special Edition: Romain Gary - La narratrice Amina Magi e l’attore Tommaso Minniti presenteranno Romain Gary, autore del libro “La vita davanti a sé” che ha ispirato il film omonimo con Sofia Loren. Attraverso la lettura e interpretazione delle pagine più belle della sua bibliografia, sarà come essere testimoni diretti della vita avventurosissima e sorprendente di Romain Gary, pseudonimo di Roman Kacew, e del suo alias Emile Ajar, la storia di una vita che sarebbe difficile da credere se fosse raccontata in un romanzo. Al termine dello spettacolo Diego Bovard racconterà e offrirà gli infusi prodotti dalla sua azienda agricola La Branche, composti con erbe alpine coltivate ed essiccate nelle alture di Morgex.
  • Venerdì 20 agosto, ore 18:00 - Spettacolo Concerto "Mi mangio un libro" - La narratrice Amina Magi, l’attrice Nicole Vignola e il fisarmonicista Mathieu Grange presenteranno un reading-concerto che racconta il caffé, nello specifico quello della torrefazione Artari, in una serata in cui saranno offerti assaggi di letteratura e assaggi del prodotto valdostano. Un percorso tra musica, parole e sapori, spaziando dalle ricette di Artusi alla Bottega del Caffè di Goldoni, da Proust a Erri de Luca, da Bach alle melodie popolari valdostane, con l’occasione di conoscere le eccellenze gastronomiche della Valdigne. I posti disponibili saranno limitati e la prenotazione obbligatoria.

L’ - lievi dialoghi su fatti, scritti e misteri del cosmo - Due appuntamenti, presso la sala dei volumi storici, durante i quali il giornalista Enrico Martinet farà una breve introduzione di attualità e quindi dialogherà con il fisico teorico Fabio Truc, tra scienza e rimandi letterari, con brevi citazioni di versi poetici e brani di narrativa:

  • martedì 27 luglio 2021 – L’inganno del cielo - ore 21:15
  • sabato 14 agosto 2021 – Il passato è presente - ore 21:15

I posti disponibili saranno limitati e la prenotazione obbligatoria.

Walter BONATTI Parole in concerto – Venerdì 16 luglio, alle ore 14:30 presso il Rifugio Walter Bonatti (e alle ore 18:00 nella saletta storica della Biblioteca in caso di mal tempo) sarà protagonista il reading musicale che racconterà le tappe più importanti di Bonatti alpinista. I suoi racconti e le sue emozionanti parole enfatizzate e amplificate nella loro carica emotiva dalla musica al pianoforte di Chopin e Rachmaninov. Uno spettacolo totalmente dal vivo raccontato e suonato da Natalia Ratti, pianista di professione, montanara per passione.

Per prenotazioni – Biblioteca Courmayeur +39 0165 831351

Ultimo aggiornamento: 31/01/2024, 10:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri