Descrizione
"A tutta natura” è il primo dei tre laboratori gratuiti proposti dalla Biblioteca di Courmayeur, e curati dal Centre d'études Les Anciens Remèdes, per far scoprire gli antichi segreti che permettono di curarsi con i fiori e con le erbe delle Alpi.
Nel corso di questo primo appuntamento insieme alla dottoressa Annie Vout verranno realizzate quattro preparazioni (tutti prodotti naturali): tisana rilassante, cilindretto bagno, dentifricio all’argilla e sale alle erbe.
I prodotti preparati dai partecipanti potranno essere portati a casa al termine dell’incontro.
Successivi due appuntamenti:
22 marzo ore 20.30 – Soins du corps au naturel per creare quattro preparazioni: latte detergente allo yogurt, gel ai semi di lino, deodorante, pomata per contrastare i dolori
19 aprile ore 20.30 – C’est bien pour ma peau per creare quattro preparazioni: tonico all’acqua di mele, oleolita di calendula, pomata calendula e iperico, balsamo per labbra
Maison des Anciens Remèdes
Inaugurata nel 2011, la Maison des Anciens Remèdes (Casa degli antichi rimedi) di Jovençan ha l'obiettivo primario di conservare la memoria di pratiche e di saperi terapeutici propri della cultura popolare valdostana. Le Centre d'Études Les Anciens Remèdes è l'associazione culturale che promuove, favorisce e trasmette le conoscenze storiche e culturali riguardo le piante officinali, gli antichi rimedi e il loro utilizzo, e incoraggia la ricerca scientifica in questo ambito.
Prenotazione obbligatoria. Posti limitati, prenotazione obbligatoria (a partire dal 26/1/24) con precedenza ai residenti nella Valdigne.
Info e prenotazioni:
telefono: 0165 831351
(dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì
al sabato, esclusi mercoledì e giovedì mattina)