Descrizione
26 luglio ore 18 - Biblioteca comunale
L'abbé Henry, la storia e non solo. Incontro sulla figura dell'abbé Joseph-Marie Henry, con lo storico Joseph Rivolin e l'archeologa Stella Bertarione.
Nel corso dell’incontro lo storico Joseph Rivolin, accompagnato dall’archeologa Stella Bertarione, illustrerà l'attività culturale dell'abbé Henry (Courmayeur, 10 marzo 1870 - Valpelline, 26 novembre 1947), pastore di anime, autore di testi in prosa e in versi, nonché botanico, naturalista e alpinista di fama, soprattutto dal punto di vista della sua produzione nel campo della ricerca e della divulgazione storica.
Joseph Rivolin - Archivista paleografo e giornalista, già direttore dell'Archivio storico, del Sistema bibliotecario e dell'Ufficio di Etnologia e Linguistica della Regione autonoma Valle d'Aosta, ex presidente del Comité des Traditions Valdôtaines dell'Association Valdôtaine d'Archives Sonores, è autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo nel campo della storia e delle tradizioni regionali. Dirige attualmente la rivista culturale trimestrale "Le Flambeau - Lo Flambò".
Stella Bertarione - Archeologa classica, è funzionario della Struttura patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali della Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Valle d’Aosta. Dopo alcuni anni di insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, dal 2008 si occupa dapprima di ricerche sul campo per poi passare all’ambito della comunicazione, divulgazione e turismo culturale. Dal 2022 è presidente della Società Valdostana di Preistoria e Archeologia.
Posti limitati. È consigliata la prenotazione.
PER INFO E PRENOTAZIONI
telefono: 0165 831351
(dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì
al sabato, escluso mercoledì mattina)