L3 Courmayeur Climate HUB creazione di un polo multimediale
- Climate Hub inteso come punto informativo / educativo sui temi della salvaguardia ambientale ed in particolare della resilienza e adattamento climatico dei territori montani. Lo spazio vuole divenire un hub fisico dedicato all’apprendimento e alla pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni: culturale, ambientale, tecnologica, sociale.
- Allestimenti espositivi con arredi mobili e pannelli multimediali e interattivi. Il percorso dovrà essere progettato con un approccio multimediale in cui potersi immergere nel racconto di Courmayeur e del suo ambiente montano attraverso filmati, narrazioni e immagini
- Una serie di supporti esplicativi consentiranno il racconto delle tematiche, mantenendo costante l’identità grafica dell’Hub, costruita in sintonia con il valore storico-culturale dell’immobile in cui si colloca. I contenuti saranno presentati in più lingue: oltre all’italiano sono previsti inglese e francese. L’impatto col tema del Climate Hub sarà affidato in prima battuta ad un videowall costituito da quattro monitor da 55” per una superficie totale di circa 4 mq, di grande impatto e con funzione di accoglienza. L’installazione digitale potrà essere progettata anche all’esterno dell’Hub, con l’obiettivo di fornire a turisti e residenti infografiche e informazioni sul fenomeno e sulle iniziative del territorio.
- In linea con l’approccio illustrato, lo spazio sarà utilizzato flessibilmente, in modo da poter accogliere una molteplicità di eventi e iniziative. Il Salone ospiterà grandi eventi e convegni, performance artistiche, mostre temporanee. Le salette potranno ospitare gruppi di lavoro, workshop, installazioni temporanee e postazioni di co-working che vorranno attrarre sul territorio lavoratori degli ambiti digital e green, offrendo occasioni di permanenza in loco e costituendo punti di aggregazione, scambio e lavoro per quanti si identificheranno con la community che si andrà formando attorno alle iniziative.
COURMAYEUR CLIMATE HUB
un progetto Finanziato dall’ Unione europea NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 1 Componente 3 – CUP I74H22000050005