Descrizione
Un’esperienza di servizio civile volontario, della durata di 8 messi, a partire dal mese di luglio, oppure dal mese di agosto e/o settembre nei comuni della Valle di Chamonix. E’ quanto propone Ecotrivelo, associazione francese, che ha avviato un progetto di economia circolare e raccolta differenziata in bicicletta. L’Associazione offre un posto di servizio civile ad un giovane volontario italiano nell'ambito di uno scambio franco-italiano di volontari del servizio civile.
Raccogliere in bici e riciclare a livello locale i rifiuti biodegradabili : agire per il cambiamento culturale !
ECOTRIVELO è un’associazione sul territorio della comunità dei comuni della valle Chamonix-MontBlanc che, nella prospettiva di una riduzione globale dei rifiuti che vengono inceneriti, ha come obiettivi :
- creare un sistema semplice, senza emissioni di CO2, coinvolgendo gli attori del territorio, per la raccolta, il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti biodegradabili degli esercenti (ristoranti, cucine collettive, commerci…) : la raccolta è realizzata con una bici dotata di rimorchio. La valorizzazione si fa sotto forma di compost che viene riutilizzato a livello locale.
- accompagnare i commercianti che producono rifiuti biodegradabili verso l’autonomia nel fare il compost il più vicino possibile alla zona di produzione
- contribuire allo sviluppo del compost dei rifiuti biodegradabili attraverso azioni di sensibilizzazione
Per maggiori informazioni: www.ecotrivelo.fr
Inviare una mail con CV (profilo) e motivazioni all'indirizzo: ecotrivelo@gmail.com
VEDI DETTAGLI DELLA PROPOSTA IN ALLEGATO