Meteo – Criticità gialla per domenica 21 luglio, temporali

Dettagli della notizia

Per domenica 21 luglio la Protezione civile regionale segnala Criticità Gialla sulla nostra zona D, con avviso per temporali forti e diffusi e allerta su versanti e torrenti per rischio frane superficiali - Vedi informazioni

Data:

20 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Bollettino di criticità n.202/2024  di sabato 20 luglio della Protezione civile regionale  segnala Criticità Gialla sulla nostra zona D, con avviso per temporali forti e diffusi e allerta su versanti e torrenti per rischio frane superficiali, colate detritiche, cadute massi e fenomeni di esondazione nei rivi secondari.

Vedi Bollettino - CLICCA QUI

A Livello regionale si segnala:

Situaz. Meteorologica
Domani, domenica 21/07, un fronte perturbato transiterà sulla nostra regione apportando precipitazioni anche a carattere di rovescio temporalesco, specie nelle ore centrali della giornata. I fenomeni e la nuvolosità dovrebbero attenuarsi per poi cessare, nel corso del pomeriggio.

Situaz. Idrogeologica/Idraulica
CODICE GIALLO PER TEMPORALI FORTI E DIFFUSI per la giornata di domani in tutte le zone. L'inizio dei fenomeni è indicato nella mattinata, con fase più intensa nelle ore centrali. Le precipitazioni a carattere temporalesco possono innescare problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, colate detritiche su piccoli bacini montani dell'ordine di alcuni km2, fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio, cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche.

Sicurezza, informazione e norme di comportamento

Muoviti informato, muoviti sicuro. Scarica la app gratuita JARVIS PUBLIC il sistema di gestione che ti informa in tempo reale su viabilità, interventi sul territorio e eventi di protezione Civile:
vai su APP STORE o GOOGLE PLAY
scarica JARVIS PUBLIC
seleziona Courmayeur

Norme di comportamento:

Val Ferret - Norme di comportamento, clicca qui

- rispetta i divieti di sosta e fermata;

- se sei in auto parcheggia solo dove consentito;

- segui con attenzione la segnaletica stradale e le informazioni inoltrate tramite la APP JARVIS PUBLIC;

Polizia Locale tel. +39 0165 831334 – Emergenze 112

Ultimo aggiornamento: 20/07/2024, 17:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!