“Des idées sur l’identité valdôtaine – Idee sull’identità valdostana (Tipografia Duc) di Joseph-Gabriel Rivolin

dal 17 Agosto 2024 al 17 Agosto 2024

Il libro rappresenta un’analisi degli elementi costitutivi dell’identità valdostana, le specificità della società e della cultura locali, il particolarismo politico e giuridico della nostra regione. “Conoscere per capire” è il sottotitolo del libro.

Sabato 17 agosto 2024 ore 18.00 – Jardin de l’Ange

Proposte di Lettura “Des idées sur l'identité valdôtaine - Idee sull'identità valdostana (Tipografia Duc) di Joseph-Gabriel Rivolin. Un’analisi sull'identità valdostana e le sue specificità culturali, politiche e giuridiche. L’autore dialogherà con Cesare Bieller e Roberto Louvin.

Il libro rappresenta un’analisi degli elementi costitutivi dell’identità valdostana, le specificità della società e della cultura locali, il particolarismo politico e giuridico della nostra regione. Per essere più consapevoli delle ragioni che hanno motivato in passato il riconoscimento del diritto all’autonomia regionale. “Conoscere per capire” è il sottotitolo del libro, rivolto principalmente alle giovani generazioni, ma anche a tutti coloro che amano la Valle d’Aosta e vorrebbero conoscerla meglio.

Joseph-Gabriel Rivolin - Archivista paleografo e giornalista, già direttore dell'Archivio storico, del Sistema bibliotecario e dell'Ufficio di Etnologia e Linguistica della Regione autonoma Valle d'Aosta, ex presidente del Comité des Traditions Valdôtaines dell'Association Valdôtaine d'Archives Sonores, è autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo nel campo della storia e delle tradizioni regionali. Dirige attualmente la rivista culturale trimestrale "Le Flambeau - Lo Flambò".

Cesare Bieller - Laureato in Giurisprudenza, è entrato nel 2003 nella carriera diplomatica. Ha proseguito la sua formazione presso l’École Nationale d’Administration in Francia. Ha lavorato in Vietnam, India e Colombia, ed è Console d’Italia a New York dal 2021. Nonostante i suoi impegni all’estero, mantiene forti legami con la Valle d’Aosta, dove ha organizzato il Festival delle Nuove Vie e pubblicato libri con la sua casa editrice, Liaison. È autore, tra gli altri, del libro “Una Cameron. La scozzese del Monte Bianco” (2002). A febbraio 2024 è stato insignito dell'onorificenza di Chevalier de la Vallée d'Aosta.

Roberto Louvin - È Avvocato, Dottore di ricerca in Diritto costituzionale e Professore associato di Diritto pubblico comparato all'Università di Trieste. È stato per vent’anni consigliere regionale, ricoprendo fra l’altro i ruoli di Assessore all’Istruzione e Cultura, Presidente del Consiglio regionale e Presidente della Regione Valle d’Aosta.  È autore di numerosi studi sull’autonomia regionale, tra cui “La Valle d’Aosta. Genesi, attualità e prospettive di un ordinamento autonomo” (Musumeci, 1997) e ha curato, con P. Costanzo e L. Trucco, il manuale “Lineamenti di Diritto costituzionale della Regione Valle d'Aosta/Valle d’Aoste” (Giappichelli, 2020).

PER INFORMAZIONI telefono: 0165 831351 (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì al sabato, escluso mercoledì mattina)

mail: biblioteca@comune.courmayeur.ao.it

Tutti

Comune Courmayeur

V.le Monte Bianco, 40, 11013 Courmayeur AO

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento: 14/08/2024, 14:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!