Descrizione
Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999.
È stata scelta la data del 25 novembre per la Giornata contro la violenza sulle donne per commemorare la vita, l’attivismo e soprattutto il coraggio di 3 sorelle: Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, anche soprannominate “mariposas”, ovvero farfalle, che hanno combattuto per la libertà del loro paese.
Durante gli anni ‘40 e ‘50, la Repubblica Dominicana era stretta nella morsa della dittatura del generale Rafael Trujilo. Le sorelle Mirabal decisero di impegnarsi nell’attivismo politico denunciando gli orrori e i crimini dalla dittatura. Ma il 25 novembre 1960 le tre sorelle “mariposas” vennero torturate e uccise dai sicari di Trujillo e i loro corpi gettati in un dirupo per simulare un incidente. L’indignazione per la loro morte, che nessuno credette accidentale, sollevò un moto di orrore sia in patria che all’estero, ponendo l’attenzione internazionale sul regime dominicano e sulla cultura machista che non tollerava di riconoscere alle donne l’occupazione di uno spazio pubblico e politico. Pochi mesi dopo il loro assassinio, Trujillo fu ucciso e il suo regime cadde. L’unica sorella sopravvissuta, perché non impegnata attivamente, Belgica Adele, ha dedicato la sua vita alla cura dei sei nipoti orfani e a mantenere viva la memoria delle sorelle.
È in ricordo di Patria, Maria Teresa e Minerva che ogni 25 novembre si inaugura un periodo di 16 giorni dedicato all’attivismo contro la violenza di genere, che si conclude il 10 dicembre con la Giornata Internazionale dei diritti Umani.
Sabato 25 novembre 2023, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, inoltre prende avvio in Valle d'Aosta la campagna social nelle neonate pagine Facebook e Instagram della Consulta regionale per le pari opportunità.
La Consulta, riprendendo l'hashtag #NoExcuse, lanciato dalle Nazioni Unite per la sua campagna contro la violenza sulle donne, presenterà attraverso una serie di infografiche, i dati della violenza in Valle d'Aosta e in Italia, i servizi attivi sul territorio, le conversazioni spesso sottovalutate.
La Consulta ha posto il monitoraggio e il contrasto della violenza di genere tra le priorità di lavoro del proprio mandato. Tra gli obiettivi, vi è quello di tenere alta l'attenzione sul fenomeno, presentando numeri e diffusione, perché è necessario partire dalla consapevolezza che la violenza esiste, che non è da sottovalutare né da banalizzare.
Altro elemento della campagna sarà quello di promuovere la conoscenza dei servizi a supporto delle donne sul territorio: attraverso un'informazione sempre più capillare, le donne vittime di violenza saranno sempre più in grado di richiedere aiuto.
La campagna della Consulta pari opportunità si rivolgerà poi in modo particolare ai giovani. Secondo i dati del Centro Antiviolenza, sono infatti a rischio le minorenni e già alcune si sono rivolte al Centro negli ultimi due anni. È necessario dunque porre un'attenzione particolare: saranno riprodotte conversazioni attraverso i social, spesso sottovalutate, ma che indicano situazioni di controllo e prevaricazione, di gelosia e possesso. Verranno messi in luce dialoghi su whatsapp spesso disfunzionali che prima di tutto devono essere riconosciuti e impediti.
I link ai canali social della Consulta regionale per le pari opportunità:
https://www.facebook.com/consultapariopportunitavda/
https://www.instagram.com/consultapariopportunitavda/
Per informazioni rispetto al fenomeno in Italia - VEDI DATI ISTAT
Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Istat, come ogni anno, pubblica nuovi dati sul sistema informativo Violenza sulle donne.
Il Sistema nasce dalla collaborazione tra Istat e Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio.
In particolare si segnalano:
- Centri antiviolenza e le donne che hanno avviato il percorso di uscita dalla violenza. Anno 2022
- Nuovi dati sugli omicidi e il report Vittime di omicidio. Anno 2022, che fornisce la stima dei femminicidi
- Nuovi dati sulle donne vittime di violenza che si rivolgono ai servizi ospedalieri. Anni 2017-2022 e il Report sulle donne che sono state ricoverate in ospedale a causa della violenza. Anno 2022
- Report sulle donne che si sono recate al pronto soccorso a causa della violenza Anno 2022
- Gli stereotipi di genere e l’immagine sociale della violenza sessuale: primi risultati. Maggio – luglio 2023
- Le richieste di aiuto al 1522. I-III trimestre 2023
- Un report che introduce la sperimentazione inerente la ricognizione sulle reti territoriali della governance per la protezione delle donne, in collaborazione con Dipartimento per le Pari Opportunità, Regioni e Associazionismo.
- I dati sulle denunce di alcuni reati spia e i dati sugli ammonimenti. Anno 2022
- Detenuti per alcune tipologie di reati violenti. Anno 2022
- I dati sui Programmi di autori di reato, a cura del CNR. Anno 2022