Ai nuovi nati di Courmayeur la Pigotta dell’Unicef e un ciliegio selvatico

Dettagli della notizia

Data:

26 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Martedì 25 giugno 2024, come da tradizione, l’Amministrazione comunale ha consegnato le Pigotte dell’Unicef alle famiglie dei 15 nuovi nati nel 2023 a Courmayeur, nell’ambito del progetto "Per ogni bambino nato, un bambino salvato”. La celebrazione visto il maltempo si è tenuta presso la partenza di Skyway, ormai partner fondamentale di questa iniziativa.

I nuovi nati sono stati inoltre omaggiati di un ciliegio selvatico, che porta il loro nome, nell’ambito dell’adesione del Comune all’iniziativa “Adotta un ciliegio” che Skyway promuove da alcuni anni per “ripopolare la collina piantando i ciliegi che vi crescevano un tempo, per ridarle la sua immagine antica e naturale e regalare a tutti lo spettacolo dei ciliegi in fiore con lo sfondo delle nevi perenni” ha ricordato Isabella Vanacore di Skyway Monte Bianco.

Sulla collina che, guardando al Monte Bianco, sta alla sinistra della stazione Skyway, una volta crescevano dei ciliegi selvatici. Non sono in molti a ricordarselo e ci sono poche immagini che lo testimoniano. Piantare alberi come questi permette di riportare verde e ossigeno ai piedi del Monte Bianco e fa parte del progetto #savetheglacier”, ovvero il progetto ambientale e sociale nato da Skyway per intraprendere azioni concrete nel rispetto della comunità alpina.

Il Vice Sindaco Federico Perrin e l’Assessora alla Cultura e Politiche sociali, Alessia Di Addario, hanno evidenziato il “piacere di giornate come queste che aiutano a far crescere buone radici e a creare momenti di comunità importanti in cui ritrovarsi per festeggiare la vita che cresce e per rafforzare il senso di appartenenza ad un territorio che ha bisogno di nuove famiglie per combattere il calo demografico che vivono molti comuni di montagna”.

Sono così state consegnate le Puette alle famiglie dei nuovi nati che sono state infine invitate ad una merenda tutti insieme, preparata e offerta da Skyway.

I nati a Courmayeur 2023:

Anita Airone, Marie Claire Chabod, Kayla Chighine, Santiago D’Amico, Anais Nicole Gheorghita, Tobias Guedoz, Giorgia Lucas Bassanesi, Esmè Luce Matteotti, Nicole Beatrice Ottoz, Chloè Ruggeri, Nadia Salvetti Nossa, Cécile Savoye, Lila Schieppati, Elena Senn, Lucia Truchet.

multimedia

Ultimo aggiornamento: 26/06/2024, 13:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!