Descrizione
Si informa che come ogni anno in questo periodo è stata pubblicata in Albo Pretorio del Comune l'ordinanza di chiusura della strada della Val Veny per il periodo invernale 2024 -2025.
In ragione del rischio valanghivo, la strada comunale della Val Veny in inverno non è infatti percorribile;
• al fine di ridurre i danni da valanga alle infrastrutture, in tempo utile devono essere rimossi i guard rail, i new jersey e le reti paramassi;
• risulta opportuno garantire l’accesso all’impianto idroelettrico SEVA Srl per ragioni di continuità operativa;
si procederà quindi alla chiusura della strada della Val Veny, al fine di consentire i suddetti interventi manutentivi e in ragione dell’approssimarsi della stagione invernale.
A partire dal 14 ottobre 2024 (compreso) e fino alla revoca della presente ordinanza, sulla strada comunale della Val Veny:
• dal ponte delle Capre fino al bivio di Plan Ponquet sono vietati il transito sia veicolare che pedonale;
• dal Plan Ponquet fino al termine della strada (Plan Lognan), fino a quando lo consentono le condizioni meteo, è consentito il transito veicolare e pedonale a totale rischio dell’utente e senza la custodia della strada da parte del Comune. In particolare, il transito pedonale è da intendersi come attività escursionistica.
In deroga alla presente, sono autorizzati al transito dal ponte delle Capre fino all’ingresso dell’impianto idroelettrico S.E.V.A. S.r.l., i veicoli e le maestranze della società S.E.V.A. S.r.l., con ogni responsabilità ad esclusivo carico della S.E.V.A. S.r.l. stessa che dovrà valutare autonomamente lo stato della strada, oltre ad eventuali altri rischi connessi (caduta massi e valanghe). La S.E.VA. S.r.l. potrà richiedere apposito parere al CLV, per il tramite del Sindaco. In caso di transito, sarà cura della S.E.VA. S.r.l.:
VEDI ORDINANZA IN ALLEGATO