Criticità meteo – Protezione Civile – Allerta Gialla dal 29 giugno

28 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Bollettino di criticità n.180 della Protezione civile regionale pubblicato in data odierna, segnala per la giornata del 29 giugno 2024 Criticità Gialla sulla nostra zona D, con avviso per temporali forti e diffusi e allerta su versanti e torrenti per frane superficiali, colate detritiche, cadute massi e fenomeni di esondazione nei rivi secondari. SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI.

Vedi Bollettino - CLICCA QUI

A Livello regionale si segnala:

Situaz. Meteorologica - Un minimo depressionario in avvicinamento determina instabilità. Con bassa probabilità non si escludono isolati temporali questo pomeriggio/sera. Dalle ore centrali di domani si prevedono rovesci o temporali, in diffusione e fino a localmente forti, con raffiche di vento. Non si escludono locali grandinate.

Situaz. Idrogeologica/Idraulica - Le precipitazioni a carattere temporalesco possono innescare su tutte le zone regionali a partire da domani pomeriggio fino a sera problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, colate detritiche su piccoli bacini montani dell'ordine di alcuni km2, fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio (fino a 50-60 kmq), cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche.

Sicurezza, informazione e norme di comportamento

Muoviti informato, muoviti sicuro. Scarica la app gratuita JARVIS PUBLIC il sistema di gestione che ti informa in tempo reale su viabilità, interventi sul territorio e eventi di protezione Civile:
vai su APP STORE o GOOGLE PLAY
scarica JARVIS PUBLIC
seleziona Courmayeur

Norme di comportamento:

- rispetta i divieti di sosta e fermata;

- se sei in auto parcheggia solo dove consentito;

- segui con attenzione la segnaletica stradale e le informazioni inoltrate tramite la APP JARVIS PUBLIC;

Polizia Locale tel. +39 0165 831334 – Emergenze 112

Ultimo aggiornamento: 28/06/2024, 20:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!