Di nuovo attivo il servizio di e-bike sharing del Comune di Courmayeur

22 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il servizio, di nuovo in funzione da domenica 19 maggio, è stato molto apprezzato e sono disponibili attualmente 30 city e-bikes perfette per gli spostamenti da e verso il centro storico o per scoprire le frazioni del Comune.

Ridurre gli spostamenti in auto all’interno del territorio di Courmayeur è un altro passo verso una località più green: la rete di e-bike sharing nel Comune è stata pensata e lanciata durante la stagione estiva 2021 per una mobilità sostenibile tra il centro del paese e le sue frazioni.Il servizio, rivolto a visitatori e residenti, permette sempre a più persone di preferire la bici elettrica all’auto per gli spostamenti sul territorio comunale.

La capillarità delle stazioni, posizionate per offrire a tutti la possibilità di scoprire il paese in sella a una city e-bike, è uno degli aspetti che hanno permesso al servizio di avere successo: sono disponibili 30 e-bike suddivise nelle ciclostazioni a ricarica induttiva, istallate nelle frazioni e nel centro paese.

Tra le stazioni quelle in Strada Regionale, nei pressi dell’hotel Le Massif, in via Col Ferret e a La Palud, nel piazzale delle vecchie Funivie Monte Bianco, oltre alle stazioni free floating davanti al Courmayeur Sport Center e a Skyway Monte Bianco.

Il servizio è accessibile con un semplice click, scaricando l’app dedicata di “Courmayeur e-Bike sharing” o scansionando il QR code presente sul supporto informativo presente nel cestello delle biciclette. Il sistema scelto da Courmayeur è EMOBY ONE, l’innovativo bike sharing totalmente automatizzato che ricarica le biciclette in modalità wireless.

Di seguito, nel dettaglio, le stazioni e le e-bike a disposizione:
• 6 e-bike e ciclostazioni in Piazza Brocherel
• 4 e-bike e ciclostazioni in Strada Regionale, nei pressi dell’hotel Le Massif
• 4 e-bike e ciclostazioni a Dolonne
• 4 e-bike e ciclostazioni a La Saxe (le e-bike avranno una nuova dislocazione e saranno
tutte installate nel giardino del monumento guide presente in Via Col Ferret)
• 4 e-bike e ciclostazioni al Villair
• 4 e-bike e ciclostazioni ad Entrèves
• 4 e-bike e ciclostazioni a La Palud, nel piazzale delle vecchie Funivie Monte Bianco
• 2 postazioni di “free floating” davanti al Courmayeur Sport Center e a Skyway
Monte Bianco. In queste zone non vi saranno specifiche ciclostazioni, ma verranno
opportunamente segnalate le zone di free floating in cui sarà possibile parcheggiare le e-bike e
chiudere/attivare il noleggio.

Un po' di dati: durante tutto il periodo di attivazione del servizio sono stati effettuati n° 4.856 noleggi di cui 4.635 per un tempo minore di un’ora, di questi 2.727 noleggi effettuati da italiani, turisti e residenti, e i restanti da un pubblico internazionale, provenienti da 46 nazioni diverse. Gli Stati Uniti (compresivi di isole minori), con 254 noleggi, risultano la nazione straniera con più utenti, seguita dal Canada, con 127 noleggi.

Ultimo aggiornamento: 23/05/2024, 10:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!