Escursioni, benessere e libertà immersi nella magia del Monte Bianco sul comprensorio della Courmayeur Mont Blanc Funivie

Dettagli della notizia

Il comprensorio di Courmayeur, in abito estivo, è una vera scoperta - Il programma di iniziative per tutti delle Funivie Courmayeur Mont Blanc.

Data:

12 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il comprensorio di Courmayeur, in abito estivo, è una vera scoperta: le fantastiche piste da sci, quando si scioglie la neve, rivelano un paesaggio inconsueto offrendo agli escursionisti di ogni livello il celebre sentiero del Tour du Mont Blanc, trekking che attraversa tre nazioni attorno al massiccio più alto d’Europa, e regala una panoramica eccezionale sulla catena del Bianco.

Gli appassionati di trekking vivranno una giornata straordinaria salendo in quota da Dolonne con l’omonima telecabina e con la seggiovia, arrivando in località Maison Vieille, da dove parte uno dei percorsi più spettacolari delle Alpi, la gran balconata della Val Veny che regala colpi d’occhio e panorami incredibili sulla catena del Monte Bianco.

La passeggiata ideale per i più piccoli è la gita al lago Checrouit, sempre partendo da Maison Vieille si sale dolcemente tra praterie in fiore per circa 45 minuti e si raggiunge il lago Checrouit a 2.000 m, nelle cui acque verdi azzurre si specchiano le cime imponenti della catena del Monte Bianco, il luogo ideale per un picnic in famiglia.

La Val Veny è raggiungibile con l’omonima funivia. Numerosi rifugi e ristoranti disseminati nella valle offriranno la possibilità di una sosta per rifocillarsi con le specialità culinarie della montagna. Con la Funivia Val Veny si raggiunge Pré de Pascal, da qui parte l’escursione al Mont Chétif raggiungendo, sulla cima, la statua della Madonna. Unica ed imparagonabile, la vista magica sull’intera catena del Monte Bianco che abbraccia con un solo sguardo l’intero massiccio, dal Col de la Seigne, confine francese, al Col Ferret, confine Svizzero.

A piedi o in mountain bike, ritroverete il piacere di un soggiorno in un luogo eccezionale nel cuore del massiccio del Monte Bianco e Courmayeur diventerà per voi una destinazione indimenticabile.

Piscina alpina di Plan Checrouit - Per una pausa rigenerante non si può rinunciare ad una giornata in piscina, a Plan Checrouit (1.704 m.), raggiungibile con la telecabina Dolonne, tutta la famiglia potrà trascorrere una splendida giornata di divertimento. A disposizione sauna, solarium, snack-bar e giochi per i bambini (temperatura dell’acqua da 28° a 32°- orario 10h30/17h00).

Nei mesi di luglio e agosto verranno proposte varie attività accompagnate per tutta la famiglia

TREKKING PER TUTTI

LAGO CHECROUIT Adatto ad adulti e famiglie con bambini nati dal 2016. I bambini dovranno obbligatoriamente essere accompagnati da un adulto. Date: 26 luglio - 9 - 23 agosto - Appuntamento: ore 9.30 alla partenza della telecabina Dolonne. Rientro: ore 16.00 - Dislivello positivo: 200 m - Distanza: 4 km a/r - Livello: escursionisti (E) Equipaggiamento: scarpe da montagna ed idoneo abbigliamento (giacca a vento, cappello e occhiali) È consigliato l’uso dei bastoncini. A carico dei partecipanti pranzo al sacco. Accompagnati dalla Guida Escursionistica Naturalistica, utilizzando la telecabina Dolonne e la seggiovia Maison Vieille, percorreremo lo storico sentiero del Tour du Mont Blanc sino a giungere al lago Checrouit. Da qui, sulle sponde di un incantevole laghetto alpino potremo godere di una vista spettacolare sul massiccio del Monte Bianco. Possibilità di continuare lungo il sentiero del TMB sino ai minuscoli laghi dei Vesses per apprezzare la bellissima vista sul Ghiacciaio del Miage.

MONT CHETIF - Adatto ad adulti e famiglie con bambini nati dal 2016. I bambini dovranno obbligatoriamente essere accompagnati da un adulto. Date: 2 agosto – 16 agosto - Appuntamento: ore 9.30 alla partenza della funivia della Val Veny - Rientro: ore 16.00 - Dislivello positivo: 450 m - Distanza: 6,00 km a/r - Livello: escursionisti esperti (EE) - Equipaggiamento: scarpe da montagna ed idoneo abbigliamento (giacca a vento, cappello e occhiali). È consigliato l’uso dei bastoncini. A carico dei partecipanti pranzo al sacco. Accompagnati dalla Guida Escursionistica Naturalistica, utilizzando la Funivia Val Veny saliremo sino alla località Pré de Pascal (bar/servizi). Dal “Pré”, raggiungeremo la località Corba Dzeleuna, prima bellissima balconata sulla Val Veny. Da qui ci inoltreremo lungo il sentiero che ci condurrà, attraversando un bosco misto, con un percorso ripido ma sempre percorribile, ad un canale ghiaioso che consente l’accesso a un verdeggiante ripiano sommitale. Lungo una traccia che si snoda tra gli affioramenti rocciosi della cresta si potrà raggiungere la cima dello Chétif e la statua della Madonna. Unica ed imparagonabile, la vista sull’intero gruppo del Monte Bianco permetterà di abbracciare con un solo sguardo l’intero massiccio, dal Col de la Seigne, confine francese, al Col Ferret, confine Svizzero.

DONKEY SLOW TREKKING - Adatto a famiglie con bambini nati dal 2018. I bambini dovranno obbligatoriamente essere accompagnati da un adulto. Date: 4 – 18 agosto - Appuntamento: ore 9.30 partenza impianto telecabina Dolonne. Rientro: ore 13.00 - Dislivello positivo: 200 m Distanza: 4 km a/r - Livello: escursionisti (E) Equipaggiamento: scarpe da montagna ed idoneo abbigliamento (giacca a vento, cappello e occhiali). Una passeggiata lenta e rilassante, un trekking accompagnato dagli asini, imparando anche il loro ruolo nella tradizione montana, un'esperienza perfetta per famiglie e bambini alla ricerca di avventure memorabili. Verrete accompagnati dalla Guida Escursionistica Naturalistica, utilizzando la telecabina Dolonne e la seggiovia Maison Vieille, dove incontrerete gli asini Gaspard e Antoine e la loro conduttrice, percorrerete lo storico sentiero del Tour du Mont Blanc sino a giungere al lago Checrouit.

SCUOLA DI YOGA NEL MONTE BIANCO "risvegliamo la gioia che è in noi" - Adatto ad adulti - Date: 6 – 13 – 20 agosto - Appuntamento: ore 9.45 alla partenza della telecabina Dolonne. Durata attività: 1h30 dalle 10.30 alle 12.00. Equipaggiamento: tappetino, scarpe da ginnastica, crema solare e cappellino. Lezioni di Yoga nel meraviglioso scenario dei prati di Maison Vielle, raggiungibile con la telecabina Dolonne e la seggiovia Maison Vielle.

MTB MONT BLANC

MTB Val Veny - Adatto ad adulti e bambini dai 12 anni compiuti, non è necessario che i bambini siano accompagnati. I partecipanti dovranno essere muniti di bici propria. Date: 28 luglio – 25 agosto - Appuntamento: ore 9.30 alla partenza della funivia della Val Veny - Rientro: ore 13.00 - Dislivello positivo: 150 m. - Distanza: circa 13 km. Livello: buone capacità di guida MTB - Equipaggiamento: bici, casco e abbigliamento adeguato all’attività. Accompagnati dai Maestri di Mountain Bike, utilizzando la Funivia Val Veny saliremo in funivia al Pré de Pascal (bar/servizi). Dal “Pré”, i Maestri ci guideranno alla scoperta della favolosa e selvaggia Val Veny. Attraverso strade sterrate e sentieri potremo guidare i nostri mezzi prendendo confidenza con la guida offroad. Giunti in località La Visaille, dopo breve trasferimento su asfalto ci inoltreremo nel meraviglioso bosco del Peuterey, proprio sotto l’Aiguille Noire, per poi ridiscendere verso la partenza della funivia Val Veny. La gita si sviluppa principalmente su terreno pianeggiante o in discesa, intervallata da alcuni brevi tratti in salita. I Maestri si riservano di modificare il percorso in base alle capacità di guida dei partecipanti e al meteo.

MTB Checrouit - Adatto ad adulti e bambini dai 12 anni compiuti, non è necessario che i bambini siano accompagnati. I partecipanti dovranno essere muniti di bici propria. Date: 11 agosto - Appuntamento: ore 9.00 alla partenza della telecabina Dolonne. Rientro: ore 13.00 - Distanza e dislivello positivo: in base alle capacità dei partecipanti. Livello: ottime capacità di guida MTB, prima della partenza verrà effettuato un test al campo scuola. Equipaggiamento: bici, casco e abbigliamento adeguato all’attività. Accompagnati dai Maestri di Mountain Bike, dopo una breve valutazione delle capacità di guida dei partecipanti, potremo scoprire i sentieri più tecnici e adrenalinici che si snodano fra loc. Checrouit e la Val Veny. Utilizzando la telecabina Dolonne e la seggiovia Maison Vieille, i maestri ci permetteranno di scoprire i sentieri più divertenti percorribili con la MTB. Attraverso strade sterrate e sentieri si potrà migliorare la tecnica di guida grazie ai preziosi consigli dei Maestri. La gita si sviluppa su terreno prevalentemente in discesa, intervallata da brevi e talvolta intensi tratti in salita. I Maestri si riservano di valutare il percorso in base alle capacità di guida dei partecipanti e alla tipologia di MTB.

Attività a numero chiuso acquistabili sul sito www.courmayeur-montblanc.com/eventi

In caso di annullamento per condizioni meteo avverse l’evento verrà rimborsato.

 

Ultimo aggiornamento: 12/07/2024, 10:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri