Gestione rifiuti – Informazioni utili e aggiornamenti su nuovo servizio

Dettagli della notizia

In attesa di aggiornare in maniera puntuale il sito del Comune di Courmayeur ( a breve) giriamo le slides che sono state presentare nel corso delle serate informative dove chi non era presente può raccogliere già molte informazioni, altre seguiranno.

Data:

04 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Rifiuti - Incontro pubblico di presentazione
Rifiuti - Incontro pubblico di presentazione

Descrizione

Riciclare: un piccolo gesto per un grande cambiamento

DA FEBBRAIO 2025 NUOVI SERVIZI DI RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI - DOBBIAMO FARE DI PIU’ E MEGLIO 

Il sistema di raccolta e gestione dei rifiuti subirà importanti novità e cambiamenti legati alle azioni previste dal nuovo gestore Aprica / Quendoz per la raccolta e il trasporto dei rifiuti urbani per il subATO A di cui facciamo parte (Comuni Unités Gran Paradis e Valdigne Mont Blanc).

Si tratta di importanti novità già condivise in occasione degli incontri pubblici del 30 settembre e 1° ottobre per spiegare gli aspetti del nuovo servizio che sarà a regime dal 3 febbraio 2025

DA DOVE PARTIAMO E OBIETTIVI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

Il SubATO A, che raccoglie le Unitées des Communes Grand Paradis e Valdigne Mont Blanc, ha registrato nel 2023 una percentuale media di Raccolta differenziata del 60,18%. In particolare, la Grand Paradis ha registrato il 64,30% e la Valdigne Mont-Blanc il 55,91%

Purtroppo, l’ indice di Raccolta differenziata non è sinonimo di qualità del rifiuto e l’impegno che ci viene richiesto, anche dalle normative, è quello di aumentare anche la qualità!

Un altro dato pesa, infatti, a livello regionale! La discarica, gestita da Enval srl, è in esaurimento tra il 2035 – 2036, ma le ultime relazioni Enval e i dati ufficiali, in base al trend attuale, anticipano tale esaurimento. L’unico strumento in nostra mano per allungare tale scadenza e fare una buona raccolta differenziata! L’invito, oltretutto, è di diminuire la produzione di rifiuti acquistando prodotti con imballaggi ridotti riutilizzabili o in materiale riciclato o riciclabile.

Ognuno di noi ha il potere di fare la differenza con semplici azioni quotidiane, abbracciando le 3 R del riciclo: Riduci, Riutilizza, Ricicla. Ridurre significa acquistare solo ciò di cui abbiamo realmente bisogno, limitando gli sprechi e scegliendo prodotti con meno imballaggi. Riutilizzare significa dare nuova vita agli oggetti, trasformandoli o utilizzandoli più volte invece di buttarli via. Riciclare è il passo successivo: separare correttamente i rifiuti permette di trasformarli in nuove risorse. Adottare questi comportamenti virtuosi non solo riduce l’impatto ambientale, ed evita eventuali costi aggiuntivi nel servizio di raccolta, ma rafforza anche il senso di comunità: ogni oggetto riciclato è un passo verso un territorio più sano per tutti noi. 

GLI STRUMENTI E LA NUOVA RACCOLTA – COME FUNZIONERA’? 

Nelle settimane scorse i residenti e proprietari di case, gli amministratori di condominio, nonché le attività commerciali, hanno ricevuto le lettere dal nuovo gestore che davano indicazioni in base all’utenza (domestica o non domestica). Molti hanno già ritirato i mastelli presso l’isola ecologica, e c’è ancora tempo per farlo, se siete in ritardo avete dunque modo di recuperare.

In questa occasione vi è stato consegnata una GUIDA (scaricabile in allegato) con tutte le informazioni che dovete avere come utenze domestiche e utenze non domestiche

La guida sarà utile per conoscere il servizio offerto e per capire come differenziare, oltre che conoscere novità e orari di raccolta. Tra le principali novità: 

Saranno pienamente operativi i nuovi contenitori stradali informatizzati sul territorio CFT- Contenitori Fuori Terra, affiancati ai preesistenti contenitori seminterrati - SSI; 

Cambio dei colori dei contenitori per i rifiuti per adeguamento alla Normativa Europea UNI11686 che uniforma i colori per la raccolta differenziata:

Giallo per plastica e metalli, Blu per la carta, Marrone per l'organico, Grigio chiaro per il rifiuto urbano residuo (indifferenziato) e Verde per il vetro. 

Saranno pienamente operative le nuove attrezzature informatizzate nei Centri di Raccolta per monitorare i conferimenti e distribuire i KIT per la raccolta differenziata; 

Sarà quindi necessario utilizzare le nuove Eco-Tessere o App PULIAMO per il conferimento presso i centri di raccolta intercomunali e presso i CFT e SSI; 

sarà attivato il Centro del Riuso di Villeneuve; 

rimangono attivi i Centri di Raccolta di Courmayeur, La Thuile, Morgex, Cogne, Sarre e Villeneuve già precedentemente esistenti, ma con orari prolungati e una nuova organizzazione. 

Per le Utenze Non Domestiche e per i Condomini con 21 o più unità abitative, la raccolta sarà effettuata tramite modalità Porta a Porta (PAP) mediante l’utilizzo di contenitori con TAG – per riconoscimento univoco; 

Sarà attivata la raccolta del rifiuto organico in tutto il territorio e il supporto al compostaggio domestico anche mediante la distribuzione di compostiere. 

Sono previste specifiche attività di controllo e verifica dei conferimenti da parte del Gestore e degli Enti locali. 

LA APP PULIAMO 

Scarica l’app PULlamo, troverai tutte le informazioni sui servizi di igiene ambientale, i calendari di raccolta e di pulizia delle strade e il servizio “Dove lo butto?” con le indicazioni per separare e smaltire correttamente ogni rifiuto. Sull’app PULIamo troverai anche una nuova funzione che ti aiuterà a differenziare senza errori i rifiuti domestici: basterà inquadrare con la fotocamera il codice a barre riportato sulla confezione del prodotto.

I CENTRI DI RACCOLTA INTERCOMUNALI

I Centri di Raccolta sono aree attrezzate e custodite dove puoi portare tutti i materiali riciclabili, anche voluminosi (come gli imballaggi in cartone), i rifiuti ingombranti o i rifiuti urbani pericolosi, i RAEE (Rifiuti di Apparecchiatture Elettriche ed Elettroniche). Possono accedere tutti gli utenti dei Comuni appartenenti al subATO A - Grand-Paradis Valdigne-Mont-Blanc nei seguenti centri: Courmayeur, Cogne, La Thuile, Morgex, Sarre, Villeneuve.  A Courmayeur il centro di raccolta si trova in Strada Larzey -Entrèves, vicino al campo sportivo. 

RITIRO RIFIUTI INGOMBRANTI

Gli oggetti non devono avere dimensioni superiori a 2,5 metri ed un peso non maggiore di 45 kg. Non sono effettuate operazioni di sgombero di cantine, solai, garage ed altre attività di facchinaggio in proprietà privata. Il ritiro a domicilio può essere richiesto 1 volta al mese e si possono esporre al massimo 5 oggetti voluminosi. Non sono accettati oggetti di piccole dimensioni. Si ricorda che è possibile portare i rifiuti ingombranti anche presso i Centri di Raccolta Intercomunali. 

Come effettuare la prenotazione: 

OPPORTUNITÀ E REGOLE PER GLI AFFITTI BREVI

Per ogni nuovo turista che soggiorna nelle vostre case è necessario adottare le seguenti procedure: 

  fornire indicazioni circa le regole della raccolta differenziata usate la guida multilingua che vi è stata lasciata quando avete ritirato i mastelli. 

usufruire del servizio come ogni altra utenza (per raccolta porta a porta - PAP) 

accedere ai contenitori informatizzati tramite ecotessera e/o app Puliamo un modo semplice e fruibile per consentire anche ai vostri ospiti una semplice modalità per conferire i rifiuti differenziati. 

Il Centro del Riuso di Villeneuve

Al Centro del Riuso creato a  Villeneuve puoi mettere a disposizione di altre persone oggetti che non usi più, ma che possono ancora essere utilizzati. Con questo servizio puoi ridurre i rifiuti da avviare a smaltimento, dare valore ai beni usati, prolungandone il ciclo di vita, superare la cultura dell’usa e getta e sensibilizzare tutti al rispetto dell’ambiente. 

Per ulteriori informazioni

www.apricaspa.it/it/courmayeur

Inoltre in allegato trovate anche il PDF della GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA, che sarà consegnata in occasione del ritiro dei mastelli (nelle date e secondo le indicazioni contenute nella lettera che dovrebbe esservi arrivata da Aprica-Quendoz).

 

Ultimo aggiornamento: 18/12/2024, 12:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri