Lavori Consiglio comunale 4 ottobre 2024

Dettagli della notizia

Venerdì 04 ottobre 2024 si è tenuta l’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur per l’analisi dei 21 punti all’ordine del giorno.

Data:

05 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

LAVORI CONSIGLIO COMUNALE COURMAYEUR 4 OTTOBRE 2024 - Guarda il video dei lavori - CLICCA QUI

Venerdì 04 ottobre 2024 si è tenuta l’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur per l’analisi dei punti all’ordine del giorno. Assenti giustificati i consiglieri Stefano Miserocchi del Gruppo Esprit Courmayeur e Massimo Rey e Sauvage Rolla per il gruppo SìAMO Courmayeur.

A seguito dell’approvazione dei verbali della seduta precedente in lavori in aula sono continuati con l’analisi della deliberazione sulla quinta variazione al bilancio di previsione triennio 2024-2026. A relazionare sulla proposta di delibera è stato il Vice Sindaco Federico Perrin.

La quinta variazione di bilancio, dettagliata dal vice Sindaco, Federico Perrin, tra maggiori entrate e spese è stata complessivamente di 1mln 158mila euro circa. A seguito delle variazioni di cui sopra al bilancio di previsione per il triennio 2024/2026, lo stesso pareggia per il 2025 sulla cifra di 39.403.341. In dichiarazione di voto sul documento contabile Sara Penco ha comunicato il voto contrario del gruppo Esprit Courmayeur poiché “trattasi di progettualità arrivate a quasi un anno da fine mandato, in parte su vecchi progetti che avremmo potuto seguire prima”.  La deliberazione è stata approvata con 9 voti favorevoli (SiAmo Courmayeur) e 3 astenuti (Esprit Courmayeur).

Due impianti di risalita del comprensorio sciistico di Courmayeur saranno riammodernati con investimenti a carico della società Courmayeur Mont Blanc Funivie SPA. In questo contesto per permettere la realizzazione degli interventi l’assemblea ha approvato all’unanimità  le delibere 3, 4 e 5 all’ordine del giorno, relative alla concessione di disponibilità di aree di proprietà comunale e servitù di funivia e di elettrodotto interrato alla società Courmayeur Mont Blanc Funivie SPA per i lavori di ammodernamento delle linee funiviarie Plan Checrouit – colle Checrouit e Plan Checrouit – Maison Vieille. “Strutture che necessitano di interventi perché trattasi di impianti vetusti che hanno problemi di gestione anche per il vento” ha spiegato l’Assessore all’urbanistica e lavori pubblici, Alberto Motta. I lavori prevedono la sostituzione della seggiovia di Maison Vielle con una telecabina a 10 posti, con mantenimento della tratta odierna, mentre l’impianto di Checrouit passerà da 6 posti a 10 posti con medesimo tracciato.

“Si da risposta alle esigenze del comprensorio che andranno anche  a decongestionare il Plan Checrouit – ha aggiunto Motta – mentre per Maison Vieille la nuova telecabina servirà anche i principianti, saranno infatti realizzati anche due tapis roulant per facilitare l’accesso alle sciovie. Il progetto allo stato attuale ha già avuto dagli uffici competenti della regione l’ok al via”. Per gli stessi interventi sono state approvate all’unanimità anche le delibere 5 e 6 all’odg, relative ad alcune deroghe visto il particolare interesse socio economico.

7 - REALIZZAZIONE DI UN NUOVO PARCHEGGIO IN FRAZIONE DOLONNE PRESSO IL FORUM SPORT CENTER - CUP I71B2300039006 - RILEVANTI INTERESSI ECONOMICO SOCIALI (ART. 38, CO. 12 DELLA L.R. 11/1998) – DETERMINAZIONI. La deliberazione, approvata con i 9 voti favorevoli  della maggioranza e 3 astenuti della minoranza, ha ad oggetto la realizzazione di 28 posti auto nella zona retrostante il Courmayeur Sport Center, che saranno realizzati in zone inedificabili. “Viene riconosciuta la valenza socio economica e la necessità di recuperare posti auto sia per la struttura che per la telecabina di Dolonne Plan Chécrouit” ha spiegato l’Assessore Alberto Motta. I costi previsti per l’intervento sono pari a 180mila euro oltre ad iva e la procedura per i lavori andrà in appalto tramite la CUC. La previsione di realizzazione è per l’autunno 2025. “Saranno parcheggi a pagamento – ha aggiunto il Sindaco Roberto Rota – “almeno nella stagione invernale”. L’approvazione del progetto definitivo sarà poi portata in Consiglio per la discussione.

 

8 - REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA STRADA CONSORTILE DEL C.M.F. DOLONNE-VAL VENY – CONVENZIONE CON C.M.F E CMBF SPA

La deliberazione approva lo schema di convenzione per il trasferimento dei fondi per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria della strada consortile del CMF Dolonne – Val Veny. La spesa a carico del Comune, per questa prima fase di attuazione della convenzione, risulta pari ad un massimo di euro 150.000 euro (comprensivi di IVA), da intendersi come contributo in conto capitale.

Gli interventi prevedono la posa di bitume e asfalti su alcune porzioni della strada in oggetto, “dall’uscita della funivia fino alla partenza della telecabina – ha spiegato il Sindaco Rota - dove con lo scioglimento della neve si cammina in situazioni pessime, tale intervento agevolerà anche il passaggio dei disabili. Altri punti sono individuati alle baite di Pra Neyron. È un’azione in collaborazione con Funivie e Consorzio e parte di un intervento della Regione”. La delibera è stata approvata all’unanimità.

9 - REALIZZAZIONE DI UN EDIFICIO DESTINATO A BAGNO PUBBLICO DISLOCATO IN VAL VENY NEL COMUNE DI COURMAYEUR– APPROVAZIONE PROGETTO FATTIBILITÁ TECNICO ECONOMICA. A seguito di delibera di giunta è stata affidata la progettazione di due bagni nelle valli Veny e Ferret. Oggetto dell’odierna delibera del consiglio  è Il bagno della Val Veny a servizio dell’area pic nic denominata “Bosco del Miage”  e posto a monte del Bar/Ristorante Pramotton. Il progetto prevede la realizzazione di n.5 bagni di cui n.1 per disabili. Il nuovo edificio avrà un costo di 184mila euro. La deliberazione è stata approvata all’unanimità.

10 - SENTIERO ATTREZZATO DEL MONT CHÉTIF MANUTENZIONE STRAORDINARIA – APPROVAZIONE PROGETTO FATTIBILITÁ TECNICO ECONOMICA

L’Assessore all'Ambiente, Territorio, Agricoltura, Viabilità, Ephrem Truchet, nel descrivere il contenuto della deliberazione ha evidenziato che l’intervento di manutenzione straordinaria sarà realizzato sull’intero tracciato per renderne sicura la percorrenza. “La natura del percorso attrezzato non sarà modificata e si valorizzerà la segnaletica orizzontale e verticale, saranno inoltre realizzati due balconi panoramici”. Il costo dell’opera è di 139mila euro iva compresa. La deliberazione è passata all’unanimità.

11 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA PER LE MANUTENZIONI DA REALIZZARE PRESSO LA ZONA LAGHETTO E CORSO D'ACQUA DEL PARCO BOLLINO - APPROVAZIONE PROGETTO FATTIBILITÁ TECNICO ECONOMICA

Con una spesa di 120 mila euro il laghetto e il corso d’acqua del Parco Bollino saranno rimessi a nuovo con una manutenzione straordinaria che riguarderà il letto, le sponde e la struttura esistente. “Si rifarà inoltre anche la pompa di ricircolo dell’acqua – ha spiegato il vice Sindaco, Federico Perrin – Le tempistiche prevedono una prima fase già nell’autunno 2024 e la conclusione dei lavori nella primavera 2025 per l’impermializzazione e la realizzazione della pompa di ricircolo”. La deliberazione è passata all’unanimità.

12 - NUOVA VASCA DI ACCUMULO A SERVIZIO DELL’ACQUEDOTTO COMUNALE SITA IN LOC. LAVECHON - CUP I72E24000010006 – APPROVAZIONE PROGETTO FATTIBILITÁ TECNICO ECONOMICA E APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL'ESPROPRIO AI SENSI DELL'ART. 9 BIS DELLA L.R. 11/2004

“L’opera di importanza rilevante per il territorio” ha evidenziato l’Assessore Motta “risolve il problema di approvvigionamento idrico della zona e supera l’attuale problema legato alla presenza di arsenico nell’attuale sorgente”. L’intervento avrà un costo di circa 947mila euro iva compresa, di cui 450mila euro coperti da finanziamenti del BIM. La deliberazione è passata all’unanimità.

I lavori dell’assemblea sono continuati con l’analisi delle delibere 13 – 14 e 15 all’ordine del giorno, relative alla concessione amministrativa di porzione di immobile a favore della società CellNex Italia Spa. A spiegare il contesto delle tre deliberazioni è stato il Sindaco Rota.

“Le società di trasmissione radio hanno installato diversi punti sul territorio italiano con relativi contratti realizzati nel tempo con i diversi gestori. Tali contratti con il tempo sono cambiati alla luce delle nuove normative europee. Sul bilancio comunale prima valevano circa 31mila euro all’anno. Dal 2019 si è assistito ad un abbassamento significativo dei ricavi, alla luce delle citate normative, che si attestano ora su 800 euro annui. “Non è una bella situazione – ha commentato il Sindaco - ma la deliberazione che portiamo in approvazione è il frutto di un iter che possiamo definire accettabile”. Tale accordo con CELLNEX Italia, portato in approvazione, si traduce nella concessione per 25 anni per un corrispettivo pagamento immediato di 100mila euro a favore del Comune. 4000mila euro l’anno circa. “Significativi impatti sui tutti i territori sono in corso per il posizionamento di antenne di trasmissione - ha aggiunto Rota - Per ora Courmayeur non è stata toccata anche se altrove stanno sorgendo molti impianti per il 5G. I Comuni non hanno potere di veto. Per ora non abbiamo richieste ma la situazione per gli enti locali non è delle migliori”.  I punti 13 – 14 -15 sono stati approvati con 9 voti favorevoli della maggioranza e 3 voti di astensione della minoranza.

16 - APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER L’ISTITUZIONE E LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI “CITTADINANZA ATTIVA” PER LA CURA, RIGENERAZIONE E GESTIONE CONDIVISA DEI BENI COMUNI E DELLE ATTIVITÁ SOLIDARISTICHE.

La delibera, su cui ha relazionato l’assessora alla Cultura e Politiche sociali, Alessia Di Addario, fa riferimento al regolamento per l’istituzione e la gestione del servizio di “Cittadinanza attiva” per la cura, rigenerazione e gestione condivisa dei beni comuni e delle attività solidaristiche. “Un regolamento necessario – ha spiegato l’assessora Di Addario - alla luce della disponibilità di circa 30 persone che erano state manifestate in periodo Covid per attività di volontariato sul territorio. È stato necessario quindi regolamentare e inquadrare tali attività”:. Il regolamento, approvato all’unanimità, indica nei suoi articoli le attività e ambiti di intervento, definisce l’Albo cui è necessario iscriversi e le relative modalità, i requisiti (possono essere iscritti i cittadini residenti o con dimora a Courmayeur, sopra i 18 anni, con idoneità psico fisica in base all’attività che decidono di svolgere). Tutti gli iscritti saranno assicurati a spese dell’Amministrazione comunale. “Il 4 ottobre è la giornata del Dono Day – ha ricordato Di Addario - spero sia di buon auspicio per questa attività di volontariato a favore del territorio e dei suoi abitanti ”.

17 - CONVENZIONE GENERALE REGOLANTE I SERVIZI COMUNALI DA SVOLGERE TRAMITE L’UNITÉ DES COMMUNES VALDÔTAINES VALDIGNE-MONT-BLANC (L.R. 6/2014 ART 16) INTEGRAZIONE SCHEDA G – SERVIZIO INNOVAZIONE E TRANSIZIONE DIGITALE

Il codice dell’Amministrazione digitale prevede che le pubbliche amministrazioni individuino un ufficio specifico o almeno un responsabile per i servizi di innovazione e transizione digitale. In tal senso è possibile procedere anche in forma associata tramite apposita convenzione, come nel caso specifico della delibera portata in approvazione, formula scelta in Valle d’Aosta. Il concorso per individuare i responsabili della transazione digitale ha già avuto corso e il referente per l’Unité Valdigne è stato assunto per la realizzazione di tavoli di coordinamento, gruppi tematici, proposizione di atti di indirizzo, attività di coordinamento, predisposizione del piano triennale per i rispettivi comuni ecc.  La deliberazione è passata all’unanimità.

Le altre deliberazioni approvate a maggioranza dal Consiglio comunale e le comunicazioni hanno fatto riferimento all’assunzione di nuovo personale assunto nel Comune di Courmayeur (3 operai e 1 referente per l’ufficio di ragioneria) e a prelievi dal fondo di riserva.

Il Consiglio si è chiuso con le comunicazioni dei Sindaco.

Rispetto alle dotazioni di sicurezza per la Polizia municipale, tema di attualità sui media in questo periodo, il Sindaco Rota ha ricordato che nel maggio 2022 è stato organizzato dall’Ufficio tecnico gestionale il primo corso per l’utilizzo degli spray urticanti. Il 15 luglio è stata poi archiviata la nota di consegna dello spray. Nel frattempo, sono state verificate le parti assicurative e normative. A seguito dell’assunzione di nuovi agenti è necessario effettuare un nuovo corso che sarà organizzato dall’Ufficio del personale in collaborazione con il Comandante dei Vigili urbani di Courmayeur, in attesa di risposta della Questura. Intanto è stato richiesto un nuovo preventivo per l’acquisto dei restanti spray. Sei agenti su nove ne sono già dotati.

Rota ha poi relazionato sugli incontri con la popolazione avvenuti in questi giorni in merito alla nuova gestione dei rifiuti a carico di Aprica – Quendoz, servizio che sarà a regime dal 3 febbraio 2025. “E’ un cambiamento importante e speriamo che porti un miglioramento. La Valdigne è maglia nera nella raccolta, non per qualità però”.

In agosto 2024 è entrata in funzione la stazione metereologica realizzata presso il Ghiacciaio Planpincieux “questo ci permetterà di avere previsioni più puntuali e localizzate – ha evidenziato Rota – Questa estate abbiamo avuto 40 giorni di allerte rosse e sono stati giorni pesanti. Tale intervento ci permetterà a breve di intervenire e fare scelte maggiormente misurate sul nostro territorio specifico rispetto all’intero settore D”.

multimedia
multimedia
multimedia

Ultimo aggiornamento: 07/10/2024, 15:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri