Lavori del Consiglio comunale 23 dicembre 2024

Dettagli della notizia

Il Consiglio comunale di Courmayeur si è riunito nel pomeriggio di lunedì 23 dicembre 2024 per l’analisi e la discussione dell’ordine del giorno composto da 13 punti. Vedi il video dei lavori.

Data:

23 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Consiglio comunale di Courmayeur si è riunito nel pomeriggio di lunedì 23 dicembre 2024 per l’analisi e la discussione dell’ordine del giorno composto da 13 punti. I lavori della seduta possono essere consultati come di consueto al seguente link: https://ac121mp.streamcloud.it/portal/home

Assenti giustificati sono stati i consiglieri Stefano Miserocchi e Diletta Roveyaz (Esprit Courmayeur) e Iris Voyat  e Alessandro Perrone (SìAMO Courmayeur).

Approvati i verbali della seduta precedente i lavori si sono concentrati sugli altri punti all’ordine del giornotra cui la REVISIONE ORDINARIA DELLE PARTECIPAZIONI PUBBLICHE DETENUTE AL 31.12.2023 (ART. 20 TUSP). A relazionare sulla delibera il vice Sindaco Federico Perrin. Sostanzialmente la situazione per le partecipazioni dirette e indirette non è mutata e non vi sono criticità da segnalare. La delibera è stata approvata unanimità.

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) - APPROVAZIONE ALIQUOTE ANNO 2025- La proposta di delibera approvata con 9 voti favorevoli (SìAMo Courmayeur) e 2 astenuti (Esprit Courmayeur) prende atto di alcune  modifiche normative di legge e degli iter di comunicazione delle tariffe IMU. Le aliquote non sono state modificate e rimarranno invariate.

IMPOSTA DI SOGGIORNO – APPROVAZIONE REGOLAMENTO - Il regolamento della disciplina dell’imposta di Soggiorno, approvato con 9 voti favorevoli (SìAMo Courmayeur) e 2 astenuti (Esprit Courmayeur), ha previsto alcune modifiche a seguito dell’anticipo della scadenza dell’imposta di soggiorno al 31 gennaio 2025 per i soggiorni dal 1° maggio al 31 dicembre dell’anno precedente. Le modifiche approvate interessano il versamento e le relative procedure. “La soluzione ipotizzata dovrebbe essere più semplice per tutti, facilitando uffici e utenti” ha commentato il vice Sindaco Federico Perrin.

CONVENZIONE GENERALE REGOLANTE I SERVIZI COMUNALI DA SVOLGERE TRAMITE L'UNITÉ DES COMMUNES VALDÔTAINES VALDIGNE-MONT-BLANC AI SENSI DELL'ART. 16 L.R. 6/2014 - PROROGA FINO AL 31.12.2026. La deliberazione approvata all’unanimità prorogadal 01/01/2025 fino al 31/12/2026, la convenzione per la gestione in forma associata di funzioni e servizi comunali attualmente in vigore.

VARIANTE NON SOSTANZIALE N. 18/24 AL PRG VIGENTE CONSISTENTE NELLE MODIFICHE AGLI ARTT. 4, 12, 21 E 22 DELLE NTA VIGENTI – ADOZIONE – A relazionare sulla variante di cui all’oggetto è stato l’Assessore comunale all’urbanistica, Alberto Motta, che si è soffermato su tre modifiche tecniche in particolare. Nel documento è stata inserita, in particolare, l’integrazione all'art. 4 delle NTA, che definisce una nuova destinazione d’uso: d4) abitazioni per persone che hanno necessità di abitare nelComune per motivi lavorativi. Motta ha precisato “a questo riguardo è sempre ammesso il mutamento di destinazione d’uso a favore di residenze per persone che hanno necessità di abitare nel Comune per motivi di lavoro, previo convenzionamento che espliciterà anche le modalità di dimostrazione del possesso dei requisiti ai fini dell'accertamento comunale. Inoltre, tale mutamento di destinazione può essere realizzato a condizione che tali unità siano locate esclusivamente a persone fisiche, in possesso di un regolare contratto di lavoro; ditte e/o società con sede operativa nel Comune per essere messe a disposizione di dipendenti. Le locazioni aventi finalità turistica non rientrano nella presente disciplina”.

Altra modifica riguarda l’introduzione di prescrizioni per gli interventi inerenti il fabbricato già esistente a servizio del Parco Bollino. Motta ha evidenziato “vi è l’esigenza di ottimizzazione e

razionalizzazione dei servizi offerti dal Parco Bollino, mediante la regolamentazione della modalità di intervento sul fabbricato attualmente a servizio del Parco, con possibilità di un suo ampliamento per usi/attività a servizio del parco, compresi spazi di somministrazione cibi e bevande e guardiania”.

L’ultima modifica evidenziata riguarda, infine, i requisiti soggettivi per i richiedenti prima casa. La destinazione d’uso a prima casa, secondo la modifica approvata, potrà essere realizzata a condizione che il richiedente e tutti i componenti del nucleo familiare non siano proprietari a titolo esclusivo o usufruttuari di altre unità abitative residenziali “in tutto il territorio nazionale” (rispetto alla norma precedente che indicava nel Comune).

Il Sindaco Rota in fase di discussione ha commentato “siamo contenti di chiudere questo iter che è durato un po’ di mesi, e che non è stato semplice. La variante che consente ai datori di lavoro di poter affittare per i propri dipendenti alloggi oggi destinati a prima casa può essere un piccolo primo segnale che il tema è all’attenzione del Comune e della Regione. Da un’indagine interna che abbiamo realizzato servono 400 posti letto a Courmayeur.  Questa variante potrà dare intanto una piccola risposta per una forbice da 60 a 80 posti letto. Sulle altre varianti citate poniamo poi  un rimedio sulla questione della prima casa,  la modifica andrà a contenere un po’ il fenomeno della vendita prima casa. Infine, la variante che interessa lo Chalet del Parco Bollino è cosa nota a tutti, con questa variante diamo la possibilità magari a qualcuno di presentare un progetto viste le nuove possibilità inserite”.  La consigliera Sara Penco (Esprit Courmayeur) ha commentato “condividiamo questa azione che permette di avere un alloggio dignitoso a chi vuole venire a lavorare a Courmayeur. Unica cosa forse bisognerebbe specificare e stare attenti al tipo di lavoro che indicheranno”. Su questa osservazione l’assessore Motta ha specificato “E’ previsto e ci sarà comunque la convenzione da siglare che permetterà di fare tutti gli approfondimenti ove necessario”. La delibera è stata approvata con 9 voti favorevoli (SìAMo Courmayeur) e 2 astenuti (Esprit Courmayeur).

MODIFICA NON COSTITUENTE VARIANTE N. 08/24 AL PRG VIGENTE CONSISTENTE IN CORREZIONE DI ALCUNI ERRORI MATERIALI RELATIVI ALLA CLASSIFICAZIONE DEGLI EDIFICI RICADENTI IN ZONA "A", NONCHÉ INDIVIDUAZIONE DI N. 2 AREE "F1" . La delibera è passata all’unanimità e riguarda esclusivamentecorrezioni di precedenti errori cartografici su cui non si era intervenuti.

REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE - VARIANTE N. 07 CONSISTENTE NELLA MODIFICA DELL'ART. 18 ED INSERIMENTO DEGLI ARTT. 26 BIS E 28 TER. -ADOZIONE- Approvatacon  9 voti favorevoli (SìAMo Courmayeur) e 2 astenuti (Esprit Courmayeur), la deliberazione interviene in particolare su un solo articolo e rispetto all”Altezza massima interna utile dei locali abitabili (26 bis) e a Serre bioclimatiche” (28 ter).

REALIZZAZIONE DI UN NUOVO PARCHEGGIO IN FRAZIONE DOLONNE PRESSO IL FORUM SPORT CENTER - CUP I71B2300039006 – La deliberazioneapprova la realizzazione del nuovo parcheggio in frazione Dolonne, presso il Forum Sport Center, già oggetto di precedenti deliberazioni. Il progetto prevede la realizzazione di 28 posti auto lungo la stradina tra il Forum Sport Center e via de la Villette. Il costo complessivo dell’opera risulta pari a 256mila euro. La previsione è di concludere i lavori per la primavera 2025. La delibera è stata approvata con 9 voti favorevoli (SìAMo Courmayeur) e 2 astenuti (Esprit Courmayeur).

REALIZZAZIONE DI UN EDIFICIO DESTINATO A BAGNO PUBBLICO DISLOCATO IN VAL FERRET – CUP I72H24000730004 – APPROVAZIONE PFTE – Per un costo complessivo dell’opera pari a 196.351 euro  (IVA compresa), la delibera approvata concerne la realizzazione dei bagni pubblici in località Lavachey in Val Ferret. Come spiegato dall’Assessore Motta “il nuovo fabbricato sostituirà il vecchio edificio fatiscente davanti alla pesca sportiva. Saranno realizzati 5 bagni”. La delibera è stata approvata con 9 voti favorevoli (SìAMo Courmayeur) e 2 astenuti (Esprit Courmayeur).

A chiudere i lavori la modifica al DUPS – PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE 2024/2026 – MODIFICA con l’approvazione del documento con 9 voti favorevoli (SìAMo Courmayeur) e 2 astenuti (Esprit Courmayeur) e la comunicazione del terzo prelievo dal fondo di riserva. Nelle Comunicazioni il Sindaco Rota ha, infine, colto l’occasione per fare gli auguri di Natale e di un sereno nuovo anno a tutto il Consiglio.

Ultimo aggiornamento: 23/12/2024, 17:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri