Descrizione
Il Bollettino di criticità n.274/2024 della Protezione civile regionale segnala Criticità Gialla sulla nostra zona D, con avviso per temporali moderati e diffusi. La criticità è relativa in particolare alla giornata di martedì 1 ottobre.
A Livello regionale si segnala:
Situaz. Meteorologica - Domani intense correnti occidentali instabili determinano precipitazioni moderate, localmente forti tra la Valgrisenche ed il G. S. Bernardo, specie nel pomeriggio e durante la notte su mercoledì.
Situaz. Idrogeologica/Idraulica - Le precipitazioni forti, previste dal pomeriggio di domani fino alla mattinata di mercoledì nella zona a ridosso del massiccio del Monte Bianco (zona D, parte ovest), possono innescare problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, colate detritiche su piccoli bacini montani dell'ordine di alcuni km2, fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio (fino a 50-60 kmq), cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche.
Sicurezza, informazione e norme di comportamento - Non sostare in prossimità di ruscelli e fiumi né vicino a pendii ripidi. Prestare attenzione a eventuali avvisi su APP JARVIS o sul sito del Comune di Courmayeur, www.comune.courmayeur.ao.it
Muoviti informato, muoviti sicuro. Scarica la app gratuita JARVIS PUBLIC il sistema di gestione che ti informa in tempo reale su viabilità, interventi sul territorio e eventi di protezione Civile:
vai su APP STORE o GOOGLE PLAY
scarica JARVIS PUBLIC
seleziona Courmayeur
Norme di comportamento:
Val Ferret - Norme di comportamento, clicca qui
- rispetta i divieti di sosta e fermata;
- se sei in auto parcheggia solo dove consentito;
- segui con attenzione la segnaletica stradale e le informazioni inoltrate tramite la APP JARVIS PUBLIC;
Polizia Locale tel. +39 0165 831334 – Emergenze 112