NEXT porta la mobilità sostenibile a Courmayeur

Dettagli della notizia

Verrà presentato sabato 10 agosto alle 17.30 al Jardin de l’Ange il servizio sperimentale di mobilità sostenibile e di ultima generazione che arricchirà, inizialmente in via sperimentale, il sistema di viabilità di Courmayeur.

Data:

28 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Un grande e nuovo evento arricchisce le azioni di mobilità sostenibile ai piedi del Monte Bianco. Si chiama POD di NExT e sarà in strada a Courmayeur, obiettivo: creare un sistema di mobilità integrato e modulare. Verrà presentato sabato 10 agosto alle 17.30 al Jardin de l’Ange e rappresenta il servizio sperimentale di mobilità sostenibile e di ultima generazione che arricchirà il sistema di viabilità di Courmayeur. Dall’11 al 18 agosto i POD di NExt, attivi on demand grazie alla prenotazione tramite QR code dedicato, permetteranno di raggiungere i tratti di strada delle vallate laterali chiusi al traffico veicolare e nello specifico il tratto da Lavachey all’Arnouva per quanto riguarda la Val Ferret e quello che da La Visaille porta in località Combal per la Val Veny. La collaborazione tra NExT e Courmayeur però non si limita alla sola stagione estiva, anche in inverno il servizio diventerà un ulteriore supporto alla rete di trasporto pubblico gratuito già presente sul territorio comunale: dal 26 dicembre al 6 gennaio i POD saranno presenti nel tratto Villair - Dolonne e circoleranno dal campo sportivo in strada Larzey Entrèves fino all’imbocco delle piste di fondo in località Planpincieux.

L’importanza per un territorio come Courmayeur di avvalersi di un servizio di trasporto on demand per le valli laterali, ma non solo, è un ulteriore passo verso una mobilità più snella e sostenibile, come spiega il Sindaco Roberto Rota: “Questa collaborazione si inserisce a pieno negli indirizzi che l’amministrazione comunale ha voluto dare a inizio legislatura sulla gestione della viabilità sul territorio comunale. Cercare di alleggerire il traffico veicolare nelle valli laterali e nelle zone limitrofe al centro storico è un traguardo che ci siamo prefissi e che vorremmo cercare di raggiungere trovando soluzioni che possano incontrare il favore dei nostri ospiti, dei residenti e di chi ha esercizi commerciali nel comune. Con questa collaborazione Courmayeur si conferma all’avanguardia e precursore dei nuovi sistemi di trasporto, negli anni la funivia gigante che collega il paese a Checrouit era la più grande d’Europa, la telecabina Plan Checrouit Col Checrouit la prima ad ammorzamento automatico per passare a SkyWay un impianto ultramoderno e motivo di orgoglio per tutta la Valle d’Aosta, i POD di NExt riteniamo che apriranno un novo modo di vivere il trasposto pubblico facendolo diventare un’esperienza, dando la possibilità ai fruitori di essere completamente a proprio agio e, grazie alle grandi vetrate, contemplare i bellissimi paesaggi di Courmayeur”.

“Questo allestimento “Special Edition” incarna nell’allestimento interno lo stile e l’esclusività dell’iconico design italiano accogliendo i passeggeri in una “architettura in movimento”, dove comfort e sostenibilità vanno di pari passo - commenta Tommaso Gecchelin, founder di NExT -, Il nostro sistema di trasporto fornirà ad un territorio come Courmayeur la possibilità di connettere i passeggeri al sistema montagna, questo grazie alla grande capacità di adattamento dei nostri pods. Il servizio avverrà in due momenti separati, ad agosto e dicembre 2024, così da permettere di testare il singolo modulo in tutte le situazioni più gravose permettendo di arrivare alla stagione 2025 con una soluzione modulare completa”.

Ultimo aggiornamento: 28/07/2024, 11:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!