Residency Living Lab – PNRR – A Courmayeur il workshop internazionale sulla gestione dei rischi in ambiente alpino

Dettagli della notizia

Dal 4 al 6 novembre un workshop internazionale sulla gestione dei rischi in ambiente alpino organizzato dalla Fondazione Montagna sicura nell’ambito del Progetto PNRR COURMAYEUR CLIMATE HUB, con esperti e ricercatori provenienti da tutto il mondo.

Data:

22 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si svolgerà dal 04 al 06 novembre 2024 il primo Residency Living Lab, il workshop internazionale dedicato alla gestione dei rischi in ambiente alpino, eventi estremi e cambiamenti climatici, organizzato dalla Fondazione Montagna sicura nell'ambito delle attività del Progetto PNRR COURMAYEUR CLIMATE HUB, finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 1 Componente 3.
Questo evento, unico nel suo genere, riunirà esperti e ricercatori provenienti da tutto il mondo per condividere conoscenze e best practices riguardanti la gestione dei rischi naturali in contesti di alta montagna.
Il workshop sarà coordinato da Yves Bühler, team leader presso lo SLF WSL di Davos (CH), istituto di ricerca conosciuto a livello mondiale per quanto riguarda le attività di ricerca su neve e valanghe.
Saranno molteplici le tematiche che saranno affrontate nel corso dei tre giorni, tra cui: valanghe, frane, precipitazioni estreme, crolli in ghiaccio e laghi glaciali, con l'obiettivo di sviluppare e pubblicare un booklet di convegno contenente esempi e casi studio relativi a situazioni di rischio e soluzioni adottabili.
Il team di esperti comprenderà ricercatori di alto profilo internazionale, tra cui: Corey Froese - Direttore del Wavelength Advisory Services (Edmonton, Alberta, Canada), Debi Prasanna Kanungo - CSIR CBRI (Roorkee, India), Gabriel Wolken - Professore presso l’Alaska Climate Adaptation Science Center, University of Alaska (Fairbanks, USA), Olivier Gagliardini - Professore presso l’Università Grenoble Alpes (Francia), Thomas Feistl - Lawinenwarnzentrale, Bavarian State Office for the Environment (Monaco di Baviera, Germania), Daniele Giordan - Primo ricercatore senior presso il CNR IRPI di Torino, Niccolò Dematteis - Ricercatore presso il CNR IRPI di Torino.
Il 4 novembre apriranno i lavori il Segretario generale della Fondazione Montagna sicura, Jean Pierre Fosson, il sindaco di Courmayeur, Roberto Rota e Raffaele Rocco, Coordinatore del Dipartimento Programmazione, risorse idriche e territorio della Regione autonoma Valle d'Aosta.
I seguenti esperti interverranno per fornire un inquadramento e un’analisi approfondita delle tematiche a livello regionale: Valerio Segor, Capo della Protezione civile (Regione autonoma Valle d’Aosta), Sara Ratto, Dirigente del Centro funzionale e pianificazione, Vicario del Capo della Protezione Civile (Regione autonoma Valle d'Aosta), Davide Bertolo, Dirigente della Struttura Attività geologiche (Regione autonoma Valle d'Aosta) e Fabrizio Troilo, Responsabile dell’Area Ricerca della Fondazione Montagna sicura.
Il workshop prevede sessioni di lavoro in cui i partecipanti presenteranno casi studio pertinenti e visite sul campo a diversi siti di monitoraggio in materia di rischi naturali presenti sul territorio regionale.
La seconda fase del progetto si svolgerà nel mese di maggio 2025, in collaborazione con la Fondazione Courmayeur Mont Blanc, con un focus giuridico che coinvolgerà esperti e responsabili della protezione civile, per discutere la responsabilità professionale in relazione agli eventi estremi.

Ultimo aggiornamento: 22/10/2024, 11:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!