Descrizione
Bilancio positivo per lo scambio culturale tra il Comune di Courmayeur e la delegazione giapponese composta da professori universitari specializzati in educazione alimentare e nutrizione che hanno presentato ai piedi del Monte Bianco alcuni piatti base della cucina giapponese incentrati sui due cibi alla base, il dashi e l’udon.
La delegazione giapponese ha presentato le basi della cultura nipponica ai presenti che si sono ritrovati presso il Centro culturale Don Cirillo alle ore 14 di giovedì 24 ottobre. A coordinare l’incontro e tradurre gli insegnamenti dei docenti giapponesi in lingua italiana è stata come sempre Teruko Ichikawa, giapponese, da diversi anni residente a Courmayeur e promotrice dello scambio culturale che fa tappa per la terza volta a Courmayeur, dopo gli incontri degli scorsi anni, il primo incentrato sugli origami e il secondo sul rito del the.
La delegazione prima dell’appuntamento ai piedi del Monte Bianco ha preso parte a un tour nel Nord Italia alla scoperta di alcuni produttori italiani per scoprire e studiare l’iter di realizzazione di alcuni tra i più conosciuti portavoce della cucina italiana, tra parmigiano, prosciutto e aceto balsamico.
Ad accogliere la delegazione è stato l’Assessore alla Cultura e Politiche sociali del Comune di Courmayeur, Sara Penco, che ha evidenziato il piacere per un appuntamento che desta sempre interesse e che si rinnova ogni due anni, rappresentando un piacevole ponte tra Valle d’Aosta e Giappone, vista anche la vocazione turistica del Comune di Courmayeur che ogni anno ospita anche molti turisti nipponici.
A chiusura della giornata la delegazione giapponese ha partecipato ad una dimostrazione di arti marziali organizzata dall'Associazione Seishinkai - karate. CourmAosta.