Descrizione
Avviato sul territorio il nuovo servizio di gestione rifiuti ad opera di Aprica/Quendoz A seguito delle prime segnalazioni da parte dei cittadini pervenute in questi giorni si informa che;
- Il Comune in collaborazione con l’Unité des Communes Grand-Paradis e con Aprica/Quendoz sta intervenendo per dare risposta alle prime segnalazioni e criticità emerse, tra cui la verifica del posizionamento di alcuni punti di raccolta e ulteriori sopralluoghi sul territorio per ottimizzazioni.
- Accanto a queste azioni volte a migliorare e dare risposta agli utenti si segnalano tuttavia comportamenti incivili che denotano assenza di rispetto nei confronti del territorio e della cittadinanza. Si invitano quindi cittadini e ospiti di Courmayeur ad una maggiore attenzione e sensibilità.
COME SI APRONO I BIDONI
Si ricorda che in questa fase, affinché gli utenti possano abituarsi più facilmente alle nuove modalità di raccolta, i bidoni informatizzati sono aperti e quindi non è necessaria l’Ecotessera per aprirli.
E’ sufficiente premere il pulsante circolare ROSSO presente sul bidone “PREMI QUI” e aprire il bocchettone per inserire il rifiuto.
LA APP PULIAMO
La APP PuliAMO sarà disponibile e funzionante per tutti gli utenti entro fine febbraio 2025 e scaricabile sia da utenti italiani che stranieri.
SEGNALAZIONI E NUMERI UTILI
- Per segnalazione di disservizi /suggerimenti/ altro …. gli utenti posso rivolgersi ai seguenti indirizzi e scrivere una mail a rifiutivda@a2a.it e mettere in copia serviziollpp@comune.courmayeur.ao.it – Il numero verde per informazioni e segnalazioni 800 437 678,
- Per ulteriori approfondimenti sui servizi fare riferimento al sito www.apricaspa.it/it/courmayeur
ORARI DEI CENTRI DI RACCOLTA COURMAYEUR E MORGEX – ALTA STAGIONE
Si ricorda che ingombranti e altro rifiuto che non rientra nei materiali di raccolta differenziata vanno conferiti presso i centri di raccolta i cui orari sono stati modificati per permettere un accesso agevolato.
Orari centro di raccolta - Courmayeur, Strada Larzey -Entreves, snc vicino campo sportivo
Lunedì - Mercoledì - Venerdì - dalle 8.00 alle 12.00
Martedì – Giovedì - dalle 13.30 alle 17.30
Sabato - dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.30
Domenica - dalle 9.00 alle 12.00
Morgex, Viale Lungo Dora
Lunedì - Mercoledì - Venerdì - dalle 13.30 alle 17.30
Martedì – Giovedì - dalle 8.00 alle 12.00
Sabato - dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.30
Domenica dalle 9.00 alle 12.00
Vedi anche: https://www.apricaspa.it/it/courmayeur/servizi/centro-raccolta-rifiuti
ULTERIORI INFORMAZIONI SU
www.apricaspa.it/it/courmayeur
NUMERO VERDE 800 437 678
RITIRO RIFIUTI INGOMBRANTI
Gli oggetti non devono avere dimensioni superiori a 2,5 metri ed un peso non maggiore di 45 kg. Non sono effettuate operazioni di sgombero di cantine, solai, garage ed altre attività di facchinaggio in proprietà privata. Il ritiro a domicilio può essere richiesto 1 volta al mese e si possono esporre al massimo 5 oggetti voluminosi. Non sono accettati oggetti di piccole dimensioni. Si ricorda che è possibile portare i rifiuti ingombranti anche presso i Centri di Raccolta Intercomunali.
Come effettuare la prenotazione: sul sito www.apricaspa.it - tramite App Puliamo - Numero verde Aprica 800 437678
PROPRIETARI APPARTAMENTI AFFITTI TURISTICI
Il proprietario di appartamenti in affitto turistico è responsabile dell’informazione ai propri inquilini rispetto al funzionamento del servizio rifiuti e del relativo calendario di raccolta.
Per ogni nuovo turista che soggiorna nelle vostre case è necessario adottare le seguenti procedure:
➢ fornire indicazioni circa le regole della raccolta differenziata ➔ usate la guida multilingua che vi è stata lasciata quando avete ritirato i mastelli.
➢ usufruire del servizio come ogni altra utenza
➢ accedere ai contenitori informatizzati ➔ un modo semplice e fruibile per consentire anche ai vostri ospiti una semplice modalità per conferire i rifiuti differenziati.
Il proprietario, ove non vi abbia pensato l’inquilino, è responsabile della gestione dei rifiuti
A tutti i proprietari di appartamento sono stati rilasciati i kit comprensivi di Ecotessere e materiale informativo (Italiano, francese, inglese).