Descrizione
Il freddo inverno in biblioteca a Courmayeur si scalda con il ricco programma di incontri, laboratori, proposte di lettura, spettacoli, attività per le scuole, storie, attualità, approfondimenti e grandi ospiti. Dal 3 gennaio al 26 aprile 2025 sono in programma 29 eventi che si alterneranno nelle sale della biblioteca, luogo di cultura e conoscenza, che ormai da diversi anni arricchisce, con i suoi appuntamenti, il palinsesto culturale della cittadina ai piedi del Monte Bianco. La stagione invernale 2024/205 propone in particolare 7 presentazioni di libri, 5 incontri di divulgazione, 5 spettacoli concerto, 3 laboratori e Workshop, 2 incontri con M. Souris, la mascotte della Biblioteca, 2 mostre e 3 eventi dedicati alle scuole.
PROGRAMMA
GENNAIO
Venerdì 3 gennaio 2025 ore 21.15 – Le bionde di Hitchcock. Reading concerto a cura di Amina Magi, con Nicole Vignola e la pianista Muriel Persod. Con i suoi film Alfred Hitchcock ha inventato un nuovo tipo di icona della suspense, donne fredde fuori e luminose dentro. E quasi tutte sono bionde. Di queste donne si parlerà nel corso dello spettacolo, raccontandone la storia e svelando i segreti delle lavorazioni, spesso travagliate, dei film diretti dal grande regista inglese. A seguire bicchierata con gli Artisti. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Sabato 4 gennaio 2025 ore 18.00 – Proposte di lettura “L'era dell'Acquario” (Gribaudo), di Ginny Chiara Viola, astrologa e storica contributor di Radio Deejay. Guida pratica per capire i prossimi anni e perché potrebbero cambiarci la vita. A seguire breve aperitivo con l’Autrice. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Sabato 18 gennaio 2025 ore 18.00 – Identikit del microbiota intestinale. Una collettività batterica insieme ai suoi nutrimenti specifici per mantenerci in salute. Incontro di divulgazione con la dott.ssa Erika Pizzato. Posti limitati si consiglia la prenotazione.
Giovedì 23 gennaio 2025 ore 20.30 – A tutto Miele, laboratorio per la creazione di prodotti naturali, a cura del Centre d'études Les Anciens Remèdes. Posti limitati, prenotazione obbligatoria con precedenza ai residenti nella Valdigne.
Sabato 25 gennaio 2025 ore 17.15 – Sai perché? Storie di natura raccontate ai più piccoli, a cura di Guide Trek Alps. Prede e predatori: chi deve correre più forte? A seguire breve laboratorio, con materiale riciclato. Per bambini dai 6 ai 10 anni di età. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
FEBBRAIO
Sabato 1° febbraio 2025 ore 21.00 – Rammendare la memoria. Monologo teatrale con lo scrittore Alessandro Perissinotto. Tratto dal suo ultimo libro "La guerra dei Traversa" (Mondadori), un romanzo storico sulla Strage di Torino del 1922. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Dal 6 al 9 febbraio 2025 – Giovedì 6 febbraio 2025 ore 16.00 – Biblioteca di Courmayeur - Il mio Monte Bianco - Vernissage della Mostra dedicata al designer Giancarlo Iliprandi, per celebrare il centenario della sua nascita con una raccolta di opere che raccontano i suoi oltre 40 anni di amore per Courmayeur. A seguire breve aperitivo con Monica Fumagalli Iliprandi. Posti limitati, si consiglia la prenotazione. L’esposizione fa parte delle iniziative connesse all’evento Courmayeur Design Week-end 2025 e sarà visitabile fino al 9 febbraio 2025.
Sabato 15 febbraio 2025 ore 18.00 – Proposte di lettura “Oltre l’Immaginabile” (Rizzoli illustrati) di Filip Babicz. Storie di un alpinista alla ricerca della perfezione. A seguire breve aperitivo con l’Autore. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Sabato 22 febbraio 2025 ore 17.15 – Il compleanno di Monsieur Souris. Ciclo di racconti per bambini e art attack. A cura di Palinodie compagnia teatrale. Per bambini dai 5 anni di età. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
MARZO
Sabato 1° marzo 2025 ore 18.00 – Proposte di lettura "La carriera perfetta" (Il Sole 24 Ore) di Claudio Ceper. Come costruire un percorso completo e raggiungere i propri obiettivi professionali. Conduce i dialoghi Franco Vanni. A seguire breve aperitivo con l’Autore. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Venerdì 14 marzo 2025 dalle 15 alle 18.30 – Workshop "A voce alta" con Amina Magi e Nicole Vignola. La nostra voce è pensiero e movimento, è un ponte verso gli altri. Prepariamoci alla Maratona di lettura - Staffetta letteraria, prima edizione Estate 2025. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Giovedì 6 marzo 2025 ore 17.15 – Il cavaliere delle stelle. La storia di G. Perlasca. Spettacolo teatrale a cura dell'associazione Arca di Noè. Per raccontare anche ai più piccoli la storia di un uomo davvero coraggioso. Per bambini dai 9 anni di età. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Venerdì 7 marzo 2025 ore 21.00 – Odio Gershwin. Reading musicale con Biagio Bagini (narrazione e spazzole), Eugenia Canale (pianoforte) e Alfredo Ferrario (clarinetto). La storia di due compositori a confronto, George Gershwin e Aaron Copland, durante la prima metà del Novecento. Tratto dal romanzo omonimo di Biagio Bagini (Oligo Ed. 2024). A seguire bicchierata con gli Artisti. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Sabato 8 marzo 2025 ore 18.00 – Proposte di lettura “Scialpinismo in Valle d’Aosta” (Versante Sud), di Deborah Bionaz e Ilaria Sonatore. Una nuova guida per conoscere gli itinerari più interessanti, dalle grandi classiche agli angoli meno conosciuti, del territorio valdostano. A seguire breve aperitivo con le Autrici. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Giovedì 13 marzo 2025 ore 9.00 - 12.30 - Workshop "A voce alta" con Amina Magi e Nicole Vignola. La nostra voce è pensiero e movimento, è un ponte verso gli altri. Prepariamoci alla Maratona di lettura - Staffetta letteraria, prima edizione Estate 2025. Proposto agli studenti del liceo Linguistico di Courmayeur.
Sabato 15 marzo 2025 ore 18.00 – Grandi Storie. Rassegna letteraria. “Se non dovessi tornare” (Mondadori) di Enrico Camanni, giornalista, scrittore e alpinista. Il libro racconta le imprese sul Monte Bianco dell’iconico scalatore Gary Hemming, maudit ispirato e irrequieto, figura imprescindibile nella storia dell'arrampicata moderna ma anche amico fragile, capace di incarnare una filosofia ecologica della scalata. A cura di Francesca Parravicini. A seguire breve aperitivo con l’Autore. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Giovedì 20 marzo 2025 ore 18.00 – Festival Mosaico - Storia degli impianti a fune. A cura di Fondation Emile Chanoux e di Confindustria Valle d’Aosta. Al termine del convegno è previsto un aperitivo conviviale. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Sabato 22 marzo 2025 ore 18.00 – Calendari-EAU - Almanacco dell'Acqua - Vernissage, tra racconti, suoni e immagini della Mostra pittorico-sonora nata dalla collaborazione tra l'artista pittore belga Raphaël Demarteau e la sorella Amandine Demarteau, autrice di varie pubblicazioni. La tematica è l’importanza che l'acqua riveste nella nostra vita e lo sforzo essenziale da compiere per preservarla. A seguire breve aperitivo con gli Artisti. Posti limitati, si consiglia la prenotazione. L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile fino a fine aprile e in orario di apertura della biblioteca.
Giovedì 27 marzo 2025 ore 20.30 – Bien-être femme, laboratorio per la creazione di prodotti naturali, a cura del Centre d'études Les Anciens Remèdes. Posti limitati, prenotazione obbligatoria con precedenza ai residenti nella Valdigne.
Sabato 29 marzo 2025 ore 17.15 – Proposte di lettura “Dottori, trichechi e rotelle” (Nomos Edizioni), di Biagio Bagini. Chi sono il pediatra, l’oculista ed il dentista? Presentazione animata e interattiva del libro che avvicina in modo divertente i più piccoli al mondo dei dottori. Per i bambini dai 6 anni di età. Posti limitati, si consiglia la prenotazione.
APRILE
Sabato 5 aprile 2025 ore 21.00 – L'Ensemble Belliners racconta Tosca. Spettacolo concerto proposto dall'Ensemble Belliners, i cui membri - un quartetto d'archi con oboe - interpreteranno i brani più significativi dell’opera di Giacomo Puccini, narrando le vicende che vedono protagonisti la bellissima cantante Floria Tosca, il passionale pittore Mario Cavaradossi, il capo della polizia, il barone Scarpia e, sullo sfondo, l’ascesa di Napoleone. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Giovedì 10 aprile 2025 ore 10.00 - 12.30 - Squali nella rete. Spettacolo teatrale a cura dell'associazione Arca di Noè. Liberamente tratto dal libro "Viola nella rete" sul tema del cyberbullismo. Proposto agli studenti delle scuole medie di Courmayeur.
Sabato 12 aprile 2025 ore 17.15 – Monsieur Souris e i sonnellini. Ciclo di racconti per bambini e art attack. A cura di Palinodie compagnia teatrale. Per bambini dai 5 anni di età. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Martedì 15 aprile 2025 ore 10.00 - 12.00 - Lab'EAU sonore, a cura di Luca Gambertoglio. Laboratorio didattico-artistico parte della Mostra Calendari-EAU - Almanacco dell'Acqua, sull’importanza che l'acqua riveste nella nostra vita e sullo sforzo essenziale da compiere per preservarla. Proposto agli scolari della scuola primaria di Courmayeur.
Sabato 19 aprile 2025 ore 18.00 – Proposte di lettura "DissacrArte - Misteri e curiosità d'Arte valdostana e canavesana" (Edizioni Pedrini) di Patrik Perret. Conduce i dialoghi Caterina Pizzato. A seguire breve aperitivo con l’Autore. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Sabato 26 aprile 2025 ore 17.15 – Sai perché? Storie di natura raccontate ai più piccoli, a cura di Guide Trek Alps. Questa casa è un albergo? Gli alberi come tane. A seguire breve laboratorio, con materiale riciclato. Per bambini dai 6 ai 10 anni di età. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Martedì 29 aprile (ora in via di definizione) – Biblioteca di Courmayeur - Michelangelo Buffa - Un filmeur à l'école. A cura di Film Commission Vallée d’Aoste. Proiezione dei cortometraggi: “Scuolaroide” - Super8, 1981, digitalizzato nel 2006 e “I bambini e l'arte moderna” - Super8, 1982 digitalizzato nel 2010, entrambi realizzati a Courmayeur con i ragazzi della Scuola Media. Conduce l’incontro, Alessandra Miletto, Direttrice della Film Commission Vallé d’Aosta e Vicepresidente dell’Associazione Italian Film Commissions. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
PER INFO E PRENOTAZIONI – Biblioteca di Courmayeur
Telefono: 0165 831351 (dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì al sabato, esclusi mercoledì e giovedì mattina)
E-mail: biblioteca@comune.courmayeur.ao.it