Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
-
Servizio attivo
A decorrere dal 2021 è istituito il Canone Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (Canone Unico Patrimoniale), disciplinato dall'art. 1 commi da 817 a 836 della legge 160/2019
A chi è rivolto
A coloro che necessitano di occupare delle aree appartenenti al patrimonio indisponibile comunale (es: strade, vie, piazze, parchi, ecc..) compresi gli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico.
Come fare
Seguire il link presente nella pagina del Servizio online e compilare il form oppure compilare il modulo FINES dedicato.
Cosa serve
I dati necessari per fare richiesta di occupazione suolo pubblico sono indicati nella richiesta di istanza. La suddetta potrebbe essere soggetta ad eventuali integrazioni in base al tipo di occupazione del suolo pubblico
- Seguire le indicazioni del servizio digitale
Cosa si ottiene
Si otterrà il rilascio del permesso per l’occupazione temporanea o permanente del suolo pubblico
Tempi e scadenze
La risposta dell’Ente avverrà entro 30gg massimi dalla data di richiesta.
Quanto costa
- Domanda in marca da bollo da € 16,00 (salvo esenzioni previste dalla legge e nelle casistiche di cui al Regolamento comunale in materia – art. 7 comma 2);
- Ulteriore marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla concessione (salvo esenzioni previste dalla legge e nelle casistiche di cui al Regolamento comunale in materia – art. 7 comma 2);
- Pagamento del canone unico patrimoniale, salvo i casi di esenzione, sulla base delle tariffe approvate dal Consiglio Comunale (delibera attuale n. 35/2021)
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- DETERMINAZIONE DEI VALORI MEDI PER TERRENI EDIFICABILI AI FINI APPLICAZIONE IMU
- Prospetto aliquote IMU 2025
- LA TARI - Informazioni - Cos'è e perché si paga
- Diritti di segreteria settore urbanistico edilizio DCC 28/2021
-
Vedi altri 6
- Disciplinare di attuazione del regolamento per l'accesso all'Area Pedonale
- Regolamento per l'accesso all'area pedonale del Comune di Courmayeur 2023
- Ufficio Polizia locale - Modulo rilascio/rinnovo permesso temporaneo di transito e sosta in area pedonale 2023
- Ufficio Polizia locale - Modulo tariffa agevolata parcheggi esterni blu - Residenti e lavoratori Courmayeur
- Ufficio Polizia locale - Modulo richiesta per accesso vallate - Residenti e Operatori
- Ufficio Politiche sociali - Domanda rinnovo contrassegno invalidi
-
Notizie
- Convocazione Consiglio Comunale venerdì 28 febbraio 2025
- Auditorium scuole e Centro ricreativo Don Cirillo – Disciplinare utilizzo
- Per riparazione urgente lunedì 17 febbraio senz'acqua alcune zone
- Servizio rifiuti - Informazioni alla popolazione
-
Vedi altri 6
- CHIUSURA SS 26 TRA PRE-SAINT-DIDIER E COURMAYEUR IL 12 FEBBRAIO 2025
- Evidenza pubblica - Vendita ape piaggio con ribaltabile
- Temporaneo divieto di sosta in alcuni posteggi del territorio per sostituzione contenitori rifiuti
- Nuova Gestione Rifiuti - Si parte il 3 febbraio con un avvio graduale dei servizi
- Martedì 4 febbraio uffici comunali chiusi per aggiornamento
- Avviso - Deposito atti su adozione variante non sostanziale n. 18 al Piano Regolatore Generale vigente, modifiche articoli delle NTA vigenti