Richiedere permesso per parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, deve essere utilizzato "al servizio della persona invalida" ed ha valore su tutto il territorio nazionale ed europeo.


A chi è rivolto

Coloro che vogliono richiedere il permesso per parcheggio invalidi.

Descrizione

Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, deve essere utilizzato "al servizio della persona invalida" ed ha valore su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Il contrassegno "originale" deve essere esposto in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo che si trova al servizio dell'invalido, in modo che sia completamente leggibile e visibile.

Come fare

E’ possibile farne richiesta in Comune presso l'Ufficio Politiche Sociali, oppure, è possibile richiedere il servizio online tramite la compilazione dell’istanza tramite il link al punto “Accedi al servizio” di questa pagina

Cosa serve

Il contrassegno viene rilasciato dal Comune di residenza previa domanda

  • il certificato rilasciato dall’Ufficio di Medicina Legale di Aosta ai sensi dell’art. 381 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada, DPR 16.12.1992 n. 495.
  • oppure copia del verbale della Commissione sanitaria regionale per l’invalidità civile, la cecità civile e il sordomutismo riportante il riconoscimento del rilascio del contrassegno invalidi
  • copia della carta d’identità
  • Qualora la fototessera non sia già stata inviata in fase di presentazione dell’istanza, al momento della consegna sarà necessario che l’interessato porti una fototessera e sottoscriva il contrassegno.

Cosa si ottiene

Il cittadino otterrà il rilascio del tesserino invalidi.

Tempi e scadenze

La risposta dell’Ente avverrà entro 30gg massimi dalla data di richiesta

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Il cambio di residenza:

Il contrassegno è rilasciato dal Comune di residenza, che indica sullo stesso una numerazione propria. Pertanto chi cambia residenza (trasferimento ad altro Comune), deve presentare la domanda per ottenerne uno nuovo. Il contrassegno di cui si è chiesta la sostituzione deve essere consegnato per l'inoltro al Comune che lo ha rilasciato.

Normativa di riferimento

Art. 381 Regolamento di esecuzione attuazione Codice della Strada - https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=1&art.idGruppo=52&art.flagTipoArticolo=0&art.codiceRedazionale=092G0531&art.idArticolo=381&art.idSottoArticolo=1&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=1992-12-28&art.progressivo=0

 

ACI -Contrassegno disabili -  https://www.aci.it/i-servizi/per-la-mobilita/aci-per-il-sociale/contrassegno-disabili.html#:~:text=ACI%20Portal%20Home&text=Il%20contrassegno%20disabili%20%C3%A8%20un,vietate%20alla%20generalit%C3%A0%20dei%20veicoli.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri