La pubblicazione deve essere richiesta all’Ufficio Anagrafe del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.
Il processo verbale di pubblicazione, previa trasmissione di apposita richiesta (modello scaricabile), deve essere effettuata su appuntamento da entrambi gli sposi presentandosi personalmente, – o tramite persona che da essi ha ricevuto l’incarico con procura speciale – all’Ufficio Anagrafe ove verranno rese le dichiarazioni prescritte.
Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del Parroco/ Ministro del culto.
Una volta firmato l’apposito verbale l’Ufficiale di Stato Civile provvede:
– all’esposizione delle pubblicazioni nell’apposito spazio dell’Albo Pretorio on line del sito internet comunale
– a richiedere analoga pubblicazione al Comune di residenza dello/a sposo/a, se diverso da Courmayeur
Le pubblicazioni devono rimanere esposte nei Comuni di Residenza di entrambi gli sposi per almeno 8 giorni interi consecutivi.
La celebrazione può avvenire in qualsiasi Comune italiano.
Nel caso di matrimonio religioso gli interessati provvederanno, trascorsi i termini di legge, al ritiro del certificato di eseguite pubblicazioni di matrimonio, da consegnare al Parroco o al Ministro di culto.
Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in Comune diverso da quello di residenza degli sposi, gli stessi provvederanno a richiedere l’apposita delega.
Documenti scaricabili al link https://www.celva.it/it/fines-anagrafe-cittadini/atti-di-matrimonio/