Competenze
Si occupa del servizio anagrafico (pratiche connesse a dimora, residenza, domicilio; tenuta dello schedario anagrafico; anagrafe degli Italiani residenti all'Estero, etc.), dello Stato civile (cittadinanza, registrazione atti di nascita e morte, matrimoni; etc.), del servizio elettorale (liste elettorali, schedario elettorale, tessere elettorali, etc.) e del servizio di leva.
Per la modulistica relativa all'attività dell'ufficio fare riferimento alle pagine dedicate della sezione della TRASPARENZA
Per i regolamenti è possibile consultare la relativa sezione in Atti comunali
Per rilascio Carte di identità e copie conformi si precisa che occorre prenotare appuntamento
Anpr: certificati anagrafici online per i cittadini
A partire dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO
Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza
Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
Il progetto Anpr è un progetto del ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.
L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.
Ad oggi, ANPR raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7794 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro. L’Anagrafe nazionale, che include l’Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) pari a 5 milioni di persone, coinvolge oltre 57 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021.
La celebrazione del matrimonio e dell'unione civile
Si ricorda che è possibile richiedere la celebrazione di matrimoni e unioni civili presso la Casa comunale e presso gli uffici separati di stato civile istituiti rispettivamente nell'edificio di proprietà comunale denominato "Chalet de l'Ange" ed in località Punta Helbronner (D.G.C. n.64/09 e n. 178/09).
La celebrazione è soggetta alle seguenti tariffe:
Presso la casa comunale:
- cittadini residenti (basta un solo nubendo/contraendo): gratuita;
- cittadini non residenti: euro 400,00.
Presso lo "Chalet de l'Ange":
- cittadini residenti (basta un solo nubendo/contraendo): euro 800,00;
- cittadini non residenti: euro1.200,00.
In località Punta Helbronner:
- cittadini residenti (basta un solo nubendo/contraendo): euro 1.000,00;
- cittadini non residenti: euro 1.400,00.
Il pagamento della tariffa dovuta dovrà avvenire presso la Tesoreria comunale e che l’esibizione della ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere presentata all’Ufficio competente almeno 15 giorni lavorativi precedenti la data di celebrazione del matrimonio.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio anagrafe del Comune.
ANPR - Supporto ai Comuni per subentro
Il Comune di Courmayeur ha provveduto al subentro nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente nei tempi previsti ed in tal senso ha ricevuto in data 07/10/2019 Euro 1.500,00.
Nel quadro, infatti, della strategia programmatica definita dal Programma Operativo Nazionale - PON Governance, con specifico riferimento all’implementazione, al potenziamento e all’erogazione dei servizi negli ambiti già avviati in materia di Agenda digitale, il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (in qualità di Organismo Intermedio del Programma) ha tenuto conto della rilevanza rivestita dall’entrata a regime della piattaforma dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. In questo senso ha tenuto conto delle relative criticità e dei ritardi attuativi riscontrati nella fase di implementazione, ed ha inteso promuovere un’ampia azione diretta a fornire supporto ai Comuni nel processo di subentro delle rispettive anagrafiche e nel completamento della migrazione dei dati dalle anagrafi locali a quella nazionale.
A tal fine, il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di Organismo Intermedio ha definito l’intervento “ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro”, che, finanziato a valere sul Fondo Sociale Europeo (FSE), prevede l’erogazione di contributi ai Comuni che realizzino la migrazione ad ANPR entro il 31 dicembre 2018.
Tipologia di organizzazione
Persone
Sede Principale
Orari di apertura
Contatti
Documenti collegati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Disciplinare di attuazione del regolamento per l'accesso all'Area Pedonale
- Regolamento per l'accesso all'area pedonale del Comune di Courmayeur 2023
- Ufficio Polizia locale - Modulo rilascio/rinnovo permesso temporaneo di transito e sosta in area pedonale 2023
- Ufficio Polizia locale - Modulo tariffa agevolata parcheggi esterni blu - Residenti e lavoratori Courmayeur
-
Vedi altri 6
- Ufficio Polizia locale - Modulo richiesta per accesso vallate - Residenti e Operatori
- Ufficio Politiche sociali - Domanda rinnovo contrassegno invalidi
- Ufficio Politiche sociali - Domanda duplicato contrassegno invalidi
- Ufficio Politiche sociali - Domanda contrassegno invalidi
- Autocertificazioni
- Catalogo location matrimoni
-
Notizie
- Isola ecologica di Courmayeur - Chiusura del servizio nei pomeriggi del 4, 16 e 18 gennaio 2025
- Dimension Montagne, nuovo sito per continuare a costruire memoria a Courmayeur
- Bilancio positivo per la Féiha di Creméyèren
- Consegnata la maturità civica ai giovani coscritti del 2006
-
Vedi altri 6
- Centro Traumatologico Courmayeur riapertura il 7 dicembre
- Procedura selettiva a tempo indeterminato per 21 collaboratori a tempo pieno e n. 1 collaboratore a tempo parziale
- Lavori del Consiglio comunale 27 novembre 2024
- Cordoglio della Giunta comunale di Courmayeur per l'improvvisa scomparsa di Gioachino Gobbi
- Avvisto urgente – Perdita acquedotto e sospensione del servizio
- Riapertura Farmacia Monte Bianco da giovedì 14 novembre 2024