“A occhi aperti” (Mondadori) di Mario Calabresi – Presentazione libro

dal 31 Agosto 2024 al 31 Agosto 2024

A occhi aperti è quindi un viaggio nella fotografia, ma anche negli eventi che hanno fatto la Storia degli ultimi cinquant’anni, ancora oggi vividi e toccanti grazie a uomini e donne che hanno saputo cogliere l’attimo perfetto.

Descrizione

Sabato 31 agosto 2024 ore 18.00 – Jardin de l’Ange

Grandi storie. Rassegna letteraria. Presentazione del libro “A occhi aperti” (Mondadori) di Mario Calabresi, giornalista e scrittore. Un viaggio nella fotografia, ma anche negli eventi che hanno fatto la Storia degli ultimi cinquant’anni. A cura di Francesca Parravicini.

Ci sono fotografie capaci di segnare un’epoca, di fissarsi per sempre nella nostra memoria e costruire l’immaginario collettivo. Mario Calabresi ha viaggiato a lungo per incontrare gli autori di scatti divenuti ormai iconici e farsi raccontare quali emozioni li avessero attraversati mentre fermavano sulla pellicola un pezzo di Storia.

Fra loro Josef Koudelka, che ha documentato la Primavera di Praga del 1968, Don McCullin, testimone dei sanguinosi conflitti in Vietnam e nell’Irlanda del Nord, Steve McCurry, che ha affrontato i monsoni e attraversato l’Afghanistan in macerie, o Gabriele Basilico, che ha immortalato una Beirut distrutta da anni di guerra civile. Ma anche Letizia Battaglia, che ha messo sotto gli occhi dell’Italia la realtà della mafia siciliana, o Elliott Erwitt, testimone delle discriminazioni razziali americane.

A occhi aperti è quindi un viaggio nella fotografia, ma anche negli eventi che hanno fatto la Storia degli ultimi cinquant’anni, ancora oggi vividi e toccanti grazie a uomini e donne che hanno saputo cogliere l’attimo perfetto.

Mario Calabresi - Giornalista e scrittore, dirige la podcast company Chora Media, di cui è uno dei fondatori, ed è autore della newsletter settimanale Altre/Storie (mariocalabresi.it). È stato direttore de “La Stampa” e “la Repubblica”.

Francesca Parravicini - Scrittrice, da quasi vent’anni lavora come editor e ghostwriter per le maggiori case editrici italiane.

PER INFORMAZIONI telefono: 0165 831351 (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì al sabato, escluso mercoledì mattina)

mail: biblioteca@comune.courmayeur.ao.it

A chi è rivolto

Tutti

Ultimo aggiornamento: 14/08/2024, 14:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri