Celtica VdA – Il festival della tradizione celtica ai piedi del Monte Bianco

dal 04 Luglio 2024 al 07 Luglio 2024

La 28a edizione della festa di musica, arte e cultura celtica più alta d’Europa si svolgerà dal 4 al 7 luglio 2024

Descrizione

CELTICA Valle d’Aosta, il Festival internazionale di musica, arte e cultura celtica annuncia ufficialmente l’edizione 2024.

La 28a edizione della festa celtica più alta d’Europa si svolgerà dal 4 al 7 luglio 2024 e sarà, come da tradizione, principalmente ospitata dal Bosco secolare del Peuterey, in Val Veny, alle pendici del Monte Bianco.Le caratteristiche peculiari del festival sono da sempre riconosciute come valore aggiunto non solo oltre i confini valdostani, come dimostra la gran parte del pubblico di CELTICA che proviene da fuori regione, ma anche oltre i confini nazionali, tanto da essere premiato a livello europeo dall’emittente radiofonica CeltCast dei Paesi Bassi nella categoria Best Venue (“miglior location”) ai “Fantasy Awards” (https://fantasy-awards.com/#).

Celtica Valle d’Aosta si presenta con un programma di 4 giorni, dal 4 al 7 luglio, che si svolgerà principalmente a Courmayeur-Val Veny, nel secolare Bosco del Peuterey, dove oltre 150 artisti daranno vita a più di 200 eventi fra concerti e workshop di danza, conferenze, passeggiate nella natura, attività per adulti e bambini, un mercatino artigianale di 45 artigiani, animazioni di gruppi storici e coinvolgenti flash mob creati con la partecipazione diretta del pubblico.

Il programma di Celtica Valle d’Aosta incentrato sulla Val Veny – Courmayeur (AO) vedrà la partenza giovedì 4 luglio con i concerti e le animazioni nel Bosco del Peuterey a partire già dal pomeriggio con alcune attività e quindi con i concerti serali preceduti da una cena di benvenuto. La musica sarà come sempre la colonna sonora della festa celtica più alta d’Europa – premiata lo scorso anno ad Amsterdam, in occasione dei CeltCast Awards, con il primo premio per la Miglior Location (il Bosco del Peuterey) e con il terzo premio come Miglior Festival – e gli artisti presenti confermano la partecipazione gli amici storici di Celtica Valle d’Aosta Vincenzo Zitello, Katia Zunino e i Gens d’Ys, a cui si aggiungeranno Boira Fusca, le cornamuse e i tamburi della Celtic Knot Pipes & Drums, Kevin Camus & Yann Gourvill Irish Duo, Compagnia del Coniglio, Village H, Scottish Fish, The Friel Sisters, Calum Stewart, Forzh Penaos e tre ensemble di coristi: il Coro Châtel Argent, il Coro Penne Nere di Aosta e la Chorale Louis Cunéaz et Frustaport de Gressan.

Il programma completo è consultabile visitando le pagine del sito (https://celtica.vda.it/ilprogramma-2024). Nella home page www.celtica.vda.it si troveranno le informazioni utili per raggiungere Celtica Valle d’Aosta, per muoversi agevolmente e in sicurezza nel Bosco del Peuterey e le indicazioni per i parcheggi e le navette gratuite messe a disposizione sia dal Comune di Courmayeur che da Celtica Valle d’Aosta per raggiungere la Val Veny.

Le prevendite online dei biglietti a prezzo agevolato si sono chiuse il 22 giugno; sono stati venduti 1.752 abbonamenti che corrispondono a 5.575 biglietti singoli (presenze) nei 4 giorni. I biglietti a prezzo pieno saranno disponibili da giovedì 4 luglio alle ore 7:30, presso le casse del Bosco del Peuterey.

I numeri dei social network, da sempre un termometro piuttosto affidabile, confermano la grande attesa per la 28ª edizione di Celtica Valle d’Aosta: nell’ultimo mese la copertura della pagina Facebook ufficiale è aumentata del 51%, la copertura del profilo Instagram dell’85%. Si registra un incremento simile per i follower: ad oggi sono circa 97.500 su Facebook, oltre 19.300 su Instagram.

È stata infine rinnovata anche quest’anno la collaborazione con SkyWay Monte Bianco, che offrirà dal 25 giugno e fino al 14 luglio uno sconto del 30% sul prezzo del biglietto per la tratta A/R fino a Punta Helbronner a chi si presenterà alle casse con il biglietto di Celtica Valle d’Aosta. Celtica Valle d’Aosta è organizzata grazie al contributo di numerosi partner istituzionali: la Regione Autonoma Valle d’Aosta, il Comune di Courmayeur, il Comune di Pré Saint-Didier, Courmayuer Mont-Blanc, l’assessorato al turismo della Valle d’Aosta.

Vi sono poi numerosi partner che collaborano all’organizzazione della manifestazione in differenti modalità. I main sponsor sono: Ristorfoods, Lumar, Valmatic, Partesa, Traforo del Monte Bianco I partner sono: Fumasoli Audio & Lights rental, Copro, Guyon Pellissier & C., Le Bois, Apicoltura Le Querce, Chez Drink, Bonne Vallée Chappoz, Tognan Agricoltura di Montagna, Le Velo Catering & Banqueting, Kombo, Aosta Iacta Est, Nati per leggere Valle d’Aosta, Idromele dei Taurini, Cidrerie Maley, Apel Bracieri Medievali, Hosteria 2.0 da Alberto, NG Service, SBV, Bar Ristorante Pizzeria Capitan des Alpes, Ristorante La Zerotta, Camping Aiguille Noire. I media partner: Lineatrad, Radio Spazio Ivrea (radio ufficiale del festival). La manifestazione è inoltre gemellata con il Guinness Irish Festival, che si svolgerà a Sion (CH) dal 7 al 10 agosto 2024.

Soprattutto non mancheranno l’atmosfera e la magia che ogni anno l’Associazione Clan della Grande Orsa e i numerosi volontari si impegnano a far rinascere tra i larici de Bosco del Peuterey, uniti dal motto ormai riconosciuto da tutti gli appassionati: Non ci sono estranei qui, solo amici che non abbiamo ancora incontrato.

INFO: celtica.vda.it

Aperto a tutti

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024, 16:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!