Conoscere, raccogliere e cucinare le erbe di montagna – Escursione

Val Veny
Val Veny - ©elegreco-hobo-camping-305

Venerdì 12 luglio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.30 – Val Veny

Conoscere, raccogliere e cucinare le erbe di montagna - Escursione guidata e corso pratico di cucina con l’Erbolaro Mauro Vaglio e le Guide Escursionistiche Naturalistiche. In collaborazione con Hobo Camping Val Veny. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Un'esperienza unica per chi desidera avventurarsi nella natura e scoprire i segreti delle erbe spontanee insieme all'esperto erbolaro, Mauro Vaglio e alla guida escursionistica naturalistica, Mario Zambotto. Grazie anche alla collaborazione con l’Hobo Camping Val Veny, si trascorrerà una giornata immersi nella bellezza delle montagne per scoprire quante piante commestibili si possono trovare e come utilizzarle per preparare piatti deliziosi.

Dopo un'escursione guidata di circa tre ore, per imparare a riconoscere le erbe spontanee e a raccoglierle in modo responsabile, si pranzerà, con pranzo al sacco, all'aria aperta e immersi nella natura. Sarà anche l’occasione per ascoltare Mauro Vaglio presentare i suoi libri sulle erbe spontanee. Nel pomeriggio, presso l’Hobo Camping Val Veny, avrà luogo un corso pratico di cucina dove i partecipanti impareranno a cucinare le erbe spontanee in modo creativo e gustoso.

L'evento prevede un ritrovo in Val Veny alle ore 9.00 per iniziare l'escursione guidata intorno alle 9.30. Il pranzo al sacco verrà consumato verso le 12.30, mentre la preparazione dei cibi avrà inizio intorno alle ore 15.00 presso l’Hobo Camping. L'attività si concluderà verso le 18.30, dopo una giornata ricca di scoperte e delizie culinarie.

Per partecipare occorre prenotare ed è consigliato indossare abbigliamento da montagna e scarponcini. Ricordatevi di portare con voi il pranzo al sacco e un cestino per raccogliere le erbe (un cestino ogni due partecipanti).

Una bella opportunità per avvicinarsi alla natura, imparare nuove competenze culinarie e trascorrere una giornata indimenticabile in compagnia di appassionati di erbe di montagna.

Mauro Vaglio - Originario di Biella e residente a Ivrea, è nato nel 1945. Pur avendo lavorato per anni nell'ambito dell'informatica, ha sempre nutrito una profonda passione per le piante, ereditata dal padre. In un momento della sua vita, questa passione ha subito una svolta decisiva verso le piante commestibili e il loro utilizzo. Ha condotto ricerche approfondite sulle tradizioni popolari e sui testi antichi, dedicandosi anche all'esplorazione dell'ambiente naturale. La sua conoscenza sugli utilizzi alimentari si è arricchita parallelamente all'interesse per le infinite possibilità culinarie offerte dalle piante spontanee. Con la moglie Silvia, ha frequentato con successo corsi di cucina affinando le sue abilità nella preparazione di ricette utilizzando le piante spontanee. Da anni, Mauro collabora attivamente con numerose associazioni del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta, contribuendo alla diffusione della conoscenza e del rispetto delle piante, nonché alla conservazione delle tradizioni legate al loro utilizzo.

Guide escursionistiche naturalistiche: sono professionisti che accompagnano le persone alla scoperta e all'apprezzamento del paesaggio e delle bellezze naturali offrendo una panoramica completa degli aspetti etnografici, produttivi e topografici dei luoghi visitati e arricchendo l'esperienza con conoscenze approfondite. Operano sia in zone montane che in altri ambienti naturali, escludendo tratti alpinistici e percorsi che richiedono attrezzature specifiche come corda e ramponi. Con passione e competenza, rendono ogni escursione un'esperienza indimenticabile di immersione nella natura.

Hobo Camping Val Veny - Accoccolato in un grande prato verdeggiante a 1560 metri d’altezza, l’Hobo Camping è un piccolo campeggio di montagna dallo spirito libero. In un contesto semplice, essenziale e rispettoso della natura offre nuovi lussi: spazio, tempo e silenzio. I più curiosi potranno scoprire la Val Veny e la natura che li circonda, grazie all’offerta di attività sempre nuove e caratteristiche, per un’esperienza che diventerà indimenticabile.

PER INFO E PRENOTAZIONI - telefono: 0165 831351 (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì al sabato, escluso mercoledì mattina)

E-mail: biblioteca@comune.courmayeur.ao.it

Tutti

Ultimo aggiornamento: 11/06/2024, 11:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!