Descrizione
Giovedì 28 Dicembre
Via Roma 88, Fondazione Courmayeur Mont Blanc
ore 18.00
La Biblioteca delle Montagne, curata da Fondazione Courmayeur Mont Blanc e oggetto di recenti interventi di allestimento, è pronta ad aprire le sue porte al pubblico!
Lo spazio prende vita all’interno del complesso dell’ex Hotel Ange, tra la sede della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e il futuro Courmayeur Climate Hub.
Tra gli interventi previsti nel progetto vi è lo sviluppo della biblioteca digitale dedicata ai temi della montagna, che si affiancherà al patrimonio librario e documentale già disponibile, composto da oltre 3100 volumi schedati e catalogati nel corso degli anni.
Una piattaforma dedicata sarà consultabile on line, da casa, dall’ufficio, dallo smartphone, attraverso un sistema avanzato che consentirà ricerche trasversali, su più tematiche e su più volumi. La biblioteca integrerà testi, audio e video con un unico output verso gli utenti. La sezione digitale conterrà delle sottosezioni divise per macro-argomento (rischio e responsabilità, architettura alpina, agricoltura di montagna, ecc.) e dei filtri che permetteranno di cercare le informazioni per anno, etichetta (es. argomento specifico) o parola chiave.