Descrizione
Courmayeur Climate Hub: Jason Dodge alla Tour Malluquin dal 4 al 20 agosto, in collaborazione con la Galleria Franco Noero
Il Comune di Courmayeur si aggiudica il Bando Borghi linea B, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Nasce così il Courmayeur Climate Hub, un network, un laboratorio sociale e un luogo fisico, ma soprattutto un progetto che accompagnerà Courmayeur nel corso dei prossimi anni. Il cuore del progetto è la riqualificazione di una porzione dell’ex Hotel Ange, storica struttura nel centro di Courmayeur, il recupero dei dipinti murali al suo interno e la trasformazione di questi spazi nel Courmayeur Climate Hub, un polo nevralgico attorno a cui ruoteranno servizi, eventi e attività. Il processo di realizzazione del Courmayeur Climate Hub come luogo fisico è accompagnata da una serie di appuntamenti e iniziative che hanno la finalità di rendere Climate Hub anche la località stessa, un grande laboratorio a cielo aperto dove innovazione e tecnologia si legano alla rigenerazione sociale, culturale ed economica del borgo storico, supportando i processi di adattamento ai cambiamenti climatici.
E’ in questo contesto che nasce la collaborazione con la Galleria Franco Noero, che sin dalla sua nascita nel 1999 a Torino si contraddistingue per i coraggiosi e significativi progetti espositivi prodotti con i suoi artisti, attraversando tutti i linguaggi artistici con un'attenzione particolare devota alle pratiche concettuali e alla radicalità della ricerca. La Galleria Franco Noero presenta a Courmayeur un progetto dell’artista di fama internazionale Jason Dodge, attualmente in mostra a Torino e presso la Fondazione Prada a Venezia, intitolato Coins and Coffins Still Under My Bed: un’installazione formata da vetrine di diversi Musei dove prima si trovavano sculture in cera, ceramiche o vasi antichi, e che ora accolgono, sovrapponendosi ad una storia già esistente, nuove costellazioni composte da api, pietre preziose e altri materiali.
Un’installazione impattante e significativa, che riporta anche l’attenzione sull’urgenza e l’importanza di interventi volti alla protezione del microsistema di coloro che, con il loro lavoro, garantiscono la presentazione del mondo naturale.
Negli ultimi vent’anni, Jason Dodge ha creato sculture e realizzato mostre che parlano di assenza, distanza, percezione tattile e visiva. Il suo lavoro è spesso paragonato alla poesia, e come in molte poesie, è richiesto al lettore o allo spettatore di essere presente e di guardare dentro se stesso per trovarne ed elaborarne il significato. Dodge dice: "non è ciò che qualcosa significa che è importante, è come qualcosa significa". I suoi lavori non sono pensati per essere decifrati, piuttosto sono essi stessi macchine per decifrare.
Sarà possibile visitare l’installazione presso la Tour Malluquin di Piazza Petigax, edificio di grande rilevanza storica per Courmayeur: risalente al XIII secolo, appartenuto ai signori Malluquin e successivamente alla nobile famiglia d’Avise, oggi è proprietà del Grand Hotel Royal e Golf.
Storia e contemporaneità, tradizione e proiezione sul futuro si uniscono e si declinano attraverso il linguaggio dell’arte.
L’installazione artistica che si intende realizzare all’interno del futuro Courmayeur Climate Hub riprende il concetto ed i materiali utilizzati in Coins and Coffins Under My Bed, in quanto opera e concetto sono assolutamente coerenti e rappresentativi del tema della sostenibilità e dell’urgenza di intervento sulle conseguenze del cambiamento climatico.
Courmayeur Climate Hub è un progetto finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 1 Componente 3 CUP 174H22000050005