Courmayeur Climate Hub – Un residency Living Lab tra esperti di cambiamento climatico

dal 04 Novembre 2024 al 06 Novembre 2024

Un team di esperti provenienti quasi tutti dalle amministrazioni pubbliche e centri di ricerca dell’area alpina, ma anche da altri continenti (India, Nord America, Norvegia) si incontrano per discutere di management e governance del rischio

Descrizione

Una full immersion di più giorni organizzata da Fondazione Montagna sicura: esperti internazionali si confrontano sulla gestione dei rischi in ambiente alpino, eventi estremi e cambiamenti climatici su scala regionale. Tutto questo adottando l’ottica del Living Lab, un approccio innovativo alla complessità. L’obiettivo è di riunire attorno ad un tavolo esperti e ricercatori provenienti da tutto il mondo, mettendo a fattor comune conoscenze e competenze in termini di best-practices relative alla gestione dei rischi in ambiente alpino su scala locale.

Per le loro attività, le Residency si avvalgono della competenza – in qualità di coordinatore scientifico d’eccellenza – di Yves Bühler, che ricopre anche il ruolo di team leader presso lo SLF WSL Davos (CH) (Institute for Snow and Avalanche Research), CERC – Climate Change, Extremes and Natural Hazards in Alpine Regions Research.

La prima fase si svolgerà dal 3 al 6 novembre 2024: un team di venti esperti provenienti quasi tutti dalle amministrazioni pubbliche e centri di ricerca dell’area alpina, ma anche da altri continenti (India, Nord America, Norvegia) si incontrano per discutere di management e governance del rischio, con particolare interesse su tematiche legate a valanghe, frane, precipitazioni estreme e crolli in ghiaccio.

L’obiettivo è stilare, tutti insieme, un documento che incorpori vari esempi di situazioni di rischio presenti sul territorio e best practices da adottare.

La seconda fase del progetto, da attuare nel 2025, prevede un nuovo confronto, questa volta dal taglio giuridico, che coinvolge esperti, responsabili della protezione civile, amministratori locali: il tema è la responsabilità delle varie figure professionali in relazione agli eventi estremi.

AGGIORNAMENTI

Fondazione Montagna Sicura – Residency Living Lab – Date e informazioni 

A chi è rivolto

Esperti di settore, non aperto al pubblico

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024, 15:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri