Descrizione
Courmayeur apre le sue porte al design mettendo a disposizione diversi spazi, al chiuso e all’aperto, che diventano la scenografia per le mostre e le installazioni nate dalle sinergie tra architetti e aziende partner della manifestazione.
- Piazza Abbé Henry
Nella piazza centrale di Courmayeur un’installazione firmata PIUARCH & PARK
Associati: dopo il progetto ideato per Ostuni, un nuovo spazio da scoprire in cui neve e ghiaccio saranno la materia prima scelta per dare forma al pensiero di Garbellini e Rossi. Menti creative di due degli Studi più importanti del panorama italiano, tornano a lavorare insieme solo per Design Week-end.
- Piazza Brocherel
Nella piazzetta all’inizio della zona pedonale, un dome trasparente diventerà il set per le video-interviste ai protagonisti dell’edizione 2025 e sarà utilizzata dai visitatori come set fotografico in una sorta di replica in scala XXL di una boule de neige.
- La Chiesa Valdese
Nel pieno centro di Courmayeur, vicino allo storico Grand Hotel Royal & Golf, si trova la piccola piazzetta Petigax con la sua antica torre. Nella piazzetta si affaccia anche quella che fu la Chiesa Valdese, che è oggi uno spazio espositivo gestito dal Comune di Courmayeur.
Con l’edizione 2025 di Design Week-end vorremmo contribuire a risistemare questo spazio, utilizzandolo per una mostra ma poi lasciandolo meglio di come l’abbiamo trovato.
- Mostra Abitiamo alla montanara
Dopo la divertente mostra ideata e curata insieme a Giulio Iacchetti a Pietrasanta dal titolo “Abitiamo alla marinara” arriva a Courmayeur la variante invernale “Abitiamo alla montanara”. Una mostra a quattro mani che coinvolge prodotti storici e innovativi, ispirati all’inverno e alle scenografie di montagna.
- Design trofei skiCAD
Dalla prima edizione, tenutasi nel 2000, skiCAD giunge all’edizione 2025 più in forma che mai!
Uno slalom gigante aperto a sciatori e snowboarder, che vede al cancelletto di partenza titolari
e collaboratori dei più importanti studi di progettazione. Massimo Roj, titolare di uno di questi e bravissimo atleta, ha firmato nel 2023 i trofei ispirati a Lualdi e nel 2024 il trofeo per il “best team”.
- Design pettorali skiCAD
I pettorali di gara sono stati da sempre personalizzati con disegni realizzati da progettisti di rilievo come Michele De Lucchi e Antonio Citterio. Nel 2024 lo Studio OneWorks ha ideato la grafica e anche per la prossima stagione vedrà al lavoro una firma importante.
- Dis quoi
Una nuova installazione collettiva, che coinvolge tutti gli architetti e designer che vorranno partecipare. Un kit con alcuni componenti (una freccia in legno, delle tempere, un protettivo) per
creare la propria “direzione imprevista”.