I notai coltivano patate. Venti anni senza Ottavio Bastrenta

dal 16 Luglio 2024 al 16 Luglio 2024

Una serata dedicata al notaio Ottavio Bastrenta a 20 anni dalla sua scomparsa. Incontro a cura di Gaetano Lo Presti, con tanti ospiti e amici. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Descrizione

I notai coltivano patate. Venti anni senza Ottavio Bastrenta – Incontro a cura di Gaetano Lo Presti. In sala: Annabella Cabianca Bastrenta, Augusto Chatel, Roberto Contardo, Renzino Cosson, Carlo Curtaz, Alessandro Gogna, Albino Imperial e Paolo Momigliano Levi. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Ottavio Bastrenta è morto vent’anni fa, il 17 gennaio 2004, a settantuno anni. Per oltre quarant’anni aveva svolto la professione di notaio in Valle d’Aosta, lasciando un segno profondo nella comunità valdostana per vivacità ed onestà intellettuale. Preparato, scrupoloso, affidabile, ma con alcuni scarti rispetto alla rigida osservanza di quelle “antiche geometrie” di cui la sua professione deve essere garante. Anche per questo si definiva un “notero drôlo”. Alla base c’era la filosofia del “vivere in altezza in modo arduo” nutrita da giovane sulle montagne (era stato protagonista di imprese come la prima integrale della Cresta di Prà Sec, sulle Jorasses) e, in seguito, estrinsecatasi nell’impegno sociale culminato nella fondazione dell’“A.R.C.A. (Association pour le Renoveau de la Civilization Alpestre)”. Di questo ed altro si parlerà nell’incontro presso la Biblioteca di Courmayeur in cui si vedranno anche sue foto e video e si ascolteranno canzoni a lui dedicate da Roberto Contardo.

PER INFO E PRENOTAZIONI

telefono: 0165 831351

(dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì al sabato, escluso mercoledì mattina)

mail: biblioteca@comune.courmayeur.ao.it

A tutti

V.le Monte Bianco, 41, 11013 Courmayeur AO

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento: 18/06/2024, 09:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!