Le bionde di Hitchcock

dal 03 Gennaio 2025 al 03 Gennaio 2025

Reading concerto a cura di Amina Magi, con Nicole Vignola e la pianista Muriel Persod.

Descrizione

Venerdì 3 gennaio 2025 ore 21.15 – Biblioteca di Courmayeur

Le bionde di Hitchcock. Reading concerto a cura di Amina Magi, con Nicole Vignola e la pianista Muriel Persod. Con i suoi film Alfred Hitchcock ha inventato un nuovo tipo di icona della suspense, donne fredde fuori e luminose dentro. E quasi tutte sono bionde. Di queste donne si parlerà nel corso dello spettacolo, raccontandone la storia e svelando i segreti delle lavorazioni, spesso travagliate, dei film diretti dal grande regista inglese. A seguire bicchierata con gli Artisti. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Con i suoi cinquanta e più film, Alfred Hitchcock ha inventato un nuovo tipo di protagonista femminile, donne dalla bellezza raffinata e discreta, ma allo stesso tempo dalla sensualità sconvolgente. Donne fredde fuori e luminose dentro. E quasi tutte sono bionde. E anche se non tutte le attrici protagoniste dei film di Alfred Hitchcock sono bionde glaciali lo sono certamente Joan Fontaine, Ingrid Bergman, Grace Kelly, Janet Leigh e Tippi Hedren. La ragione di tanto amore? Perché le bionde attirano meno sospetti delle brune. «Quando una bionda fa qualcosa di ingannevole o inaspettato, è più scioccante rispetto a quando lo fa una ragazza dai capelli scuri», diceva il maestro. Cary Grant e James Stewart, sono i volti maschili hitchcockiani per eccellenza ma come da incipit del Sospetto: “Ci sono donne che generano degli assassini, donne che li amano, donne che li sposano.”

Di queste donne si parlerà nel corso dello spettacolo, raccontandone la storia e svelando i segreti delle lavorazioni, spesso travagliate ed estenuanti, dei film diretti dal grande regista inglese. Le più belle immagini e gli spezzoni dei film, grazie al contributo dell’Associazione Controvento, faranno da scenario allo spettacolo. Le colonne sonore, che hanno un peso rilevante nelle opere del maestro, con il pianoforte di Muriel Persod daranno brividi musicali anche a questo incontro.

Amina Magi - Lettrice ad alta e bassa voce, cura con passione la narrazione, la scelta dei brani e l'interazione con la musica dei suoi reading. Voce narrante di molti audiolibri per le piattaforme Audible e Storytel, partecipa a progetti per le scuole e a concerti con letture con il maestro Gianni Trovalusci e Ars Ludi, leone d'argento alla biennale Musica di Venezia.

Nicole Vignola - Allieva dell'ultimo corso di teatro di Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano, ha lavorato con il Piccolo in diverse stagioni. Ha lavorato inoltre con Peter Stein e con Franco Branciaroli. Per Rai Cinema ha partecipato a “La Monaca di Monza” di Alberto Sironi e a numerosi cortometraggi e mediometraggi di artisti indipendenti. Tornata a vivere a Courmayeur si è dedicata all’insegnamento del teatro per i più giovani e alla collaborazione in spettacoli culturali e reading letterari, spesso incentrati su temi legati al territorio.

Muriel Persod - Si appassiona sin da giovanissima allo studio del pianoforte, conseguendo nel 2008 la Laurea Triennale AFAM e, nel 2010, la specializzazione in Didattica del Pianoforte. Ha ampliato la sua formazione con corsi di canto e direzione di coro. Con lunga esperienza didattica, ha insegnato in scuole e biblioteche, e ora collabora con le scuole medie. Ha partecipato a numerosi concerti in Valle d'Aosta come accompagnatrice di cori, e ha diretto diversi gruppi corali. Recentemente ha ripreso a suonare più attivamente avvicinandosi allo studio dell’Organo liturgico.

PER INFO E PRENOTAZIONI

telefono: 0165 831351 (dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì al sabato, esclusi mercoledì e giovedì mattina)

mail: biblioteca@comune.courmayeur.ao.it

A chi è rivolto

Tutti su prenotazione

Ultimo aggiornamento: 11/12/2024, 12:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri