Descrizione
SABATO 17 FEBBRAIO - ore 18.00 – Biblioteca di Courmayeur
“L'impatto delle nuove tecnologie e dell'Intelligenza Artificiale sulle nostre vite”. Incontro con Jean Marc Christille, ricercatore e direttore dell'Osservatorio Astronomico di Saint Barthélemy, e l’esperto di filosofia e tecnoscienza, Enrico Montrosset. Modera l’incontro la giornalista Fabiola Megna. Posti limitati, prenotazione obbligatoria (a partire dal 01/02/24)
I relatori indagheranno l’Intelligenza Artificiale nell’ambito della ricerca scientifica, nello sviluppo dei processi culturali e sociali. Dall’analisi delle applicazioni e prospettive, affronteranno le conseguenze etiche e le nuove domande cui l’IA conduce. Tenendo presente la recente pubblicazione del Regolamento sull’Intelligenza Artificiale emesso dal Consiglio e dal Parlamento dell’Unione Europea, si valuterà l’impatto che essa ha sui diritti, la sicurezza, l’innovazione, l’originalità, la velocità di trovare risposte. L’Intelligenza Artificiale è lo strumento con cui creare connessioni nuove, reti inaspettate, accelerando la ricerca e il cambiamento nei fenomeni sociali
Dottor Jean Marc Christille - Direttore Della Fondazione Clément Fillietroz-Onlus che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma della Valle d’Aosta ed il Planetario di Lignan. È ricercatore, Principal Investigator del Progetto ITM in Antartide alla Base Concordia e divulgatore scientifico. Ha svolto e svolge le proprie ricerche nell’ambito delle Intelligenze Artificiali per lo sviluppo di software e soluzioni innovative e tecnologiche applicate all'astrofisica e al Trasferimento Tecnologico.
Dottor Enrico Montrosset - Laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano, impegnato nella divulgazione della filosofia e della storia delle idee in numerose scuole superiori, università e corsi privati della Valle d'Aosta. Per il Politecnico di Milano tiene dal 2017 dei seminari ai dottorandi sulla responsabilità della tecnica. Lavora dal 1997 nella sua casa di produzione audiovisiva L'Eubage srl: si occupa in particolare della relazione tra suoni e immagini e dei legami tra gli immaginari culturali, la tecnologia e gli strumenti di creazione e le dinamiche dell'immaginazione.
PER INFO E PRENOTAZIONI
telefono: 0165 831351
(dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì
al sabato, esclusi mercoledì e giovedì mattina)