Descrizione
Proposte di lettura "Io sono Marie Curie" (Sperling & Kupfer) di Sara Rattaro. La storia del genio ossessivo di Marie Curie, vincitrice di due premi Nobel. Dialoga con l’autrice la conduttrice Katia Berruquier. A seguire breve aperitivo con l’Autrice. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
La storia del genio ossessivo di Marie Curie, vincitrice di due premi Nobel, la sola ad averli vinti in due distinti campi scientifici: nel 1903 per la fisica (prima donna insignita, insieme al marito Pierre Curie) e nel 1911 per la chimica. Attraverso questa storia, Sara Rattaro ci invita a riflettere sulle sfide che le donne affrontano ancora oggi nel campo scientifico e in molte altre aree della società. Marie Curie è un esempio di come le donne siano capaci di superare le barriere imposte loro e lasciare un'impronta duratura nel mondo.
Sara Rattaro - Nata a Genova, è laureata in Biologia e Scienze della Comunicazione. Autrice del best seller “Un uso qualunque di te” (Giunti Editore) e di romanzi acclamati, tradotti in nove lingue, ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Città di Rieti 2014 per "Non volare via", il Premio Bancarella 2015 per "Niente è come te", il Premio Rapallo Carige 2016 per "Splendi più che puoi" e il Premio Letteraria 2018 per "L’amore addosso". Testimonial del progetto Q.I. Quoziente di Ispirazione promosso da Audi per Bookcity 2020, ha firmato due racconti per la raccolta omonima. Dirige la collana di narrativa italiana di Morellini Editore e la scuola di scrittura "La fabbrica delle storie", è anche autrice di romanzi per ragazzi editi da Mondadori.
Katia Berruquier - È programmista regista, autrice e conduttrice per la Rai, sede regionale per la Valle d’Aosta, dove realizza programmi radiofonici e televisivi su costume sociale, attualità e cultura. Pubblicista, conduce anche presentazioni, conferenze, eventi, convention e approfondimenti tematici
PER INFO E PRENOTAZIONI
telefono: 0165 831351
(dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì al sabato, escluso mercoledì mattina)