Descrizione
Giovedì 22 agosto 2024 ore 17.00 – Biblioteca di Courmayeur
Proposte di Lettura "Le Tor des petits" (Le Château Edizioni) di Anna Galliano e Marina Garbolino Riva. Un libro pensato per i bambini e utile agli adulti che propone un percorso alla scoperta delle più importanti montagne della Valle d’Aosta. Posti limitati, si consiglia la prenotazione.
Le Tor des petits è un percorso di conoscenza attraverso trentacinque tra le principali montagne della Valle d’Aosta, per rispondere alle curiosità di chi vuole sapere dove si trovano, perché si chiamano così e quali storie, leggende o curiosità sono ad esse collegate.
Due bambini, Claire e Julien, accompagnano il lettore in questo viaggio, approfondendo di volta in volta le tradizioni, i luoghi, le persone, che incontrano.
Il libro affronta anche le tematiche legate al rispetto dell’ambiente e ai comportamenti da tenere per salvaguardare il patrimonio di bellezza e salute che la montagna offre.
Anna Galliano - Nata a Aosta nel 1954, insegnante di lingua e letteratura francese nelle scuole superiori, ha cercato di collegare l’apprendimento scolastico a progetti interdisciplinari. Amante da sempre della montagna, co-fondatrice del progetto Montagna Slow, crede nel ruolo della Natura come fonte di salute fisico-mentale per tutti, in particolare per i bambini.
Marina Garbolino Riva - nata a Aosta nel 1958, insegnante della scuola dell’infanzia dell’Istituto San Giuseppe di Aosta, ama realizzare progetti didattici capaci di coinvolgere attivamente i suoi alunni convinta del fatto che “se mi parli ti ascolto, ma se mi fai fare imparo”. Ha realizzato con le sue classi numerosi progetti premiati per i loro contenuti.
PER INFO E PRENOTAZIONI telefono: 0165 831351 (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì al sabato, escluso mercoledì mattina)