V.I.T.A. nello spazio extraterrestre – 3 agosto

Il Monte Bianco e Les Maisons de Judith diventano poi un osservatorio privilegiato dove fare dialogare la scienza e l’arte. Appuntamento il 3 agosto con Michelangelo Pistoletto, Paolo Nespoli, Fabio Massimo Grimaldi e Mario Pieroni

Descrizione

Il Monte Bianco e Les Maisons de Judith diventano poi un osservatorio privilegiato dove fare dialogare la scienza e l’arte. Appuntamento il 3 agosto con Michelangelo Pistoletto, artista tra i più importanti del Novecento, l’astronauta Paolo Nespoli, recordman della permanenza in orbita, Fabio Massimo Grimaldi presidente di Altec, il centro di eccellenza italiano per la logistica e l'ingegneria aerospaziale e Mario Pieroni di RAM Radioartemobile, piattaforma per l'arte contemporanea.

Sarà l’occasione per raccontare l’avventura, nel 2017, della missione V.I.T.A, ispirata proprio al Terzo Paradiso di Pistoletto. Un’opera iconica, emblema di pace e sostenibilità, che ha accompagnato gli astronauti. Inoltre, grazie all’App SPAC3, è stato possibile creare un’opera d’arte condivisa: le immagini inviate da Paolo Nespoli, sulla stazione spaziale internazionale, potevano essere combinate con quelle scattate dagli abitanti del nostro pianeta, e infine unite per comporre una social artwork visibile a tutti. È nata così un frammento di bellezza collettiva e planetaria, ricco di idee e proposte per il pianeta.

Ulteriori dettagli - CLICCA QUI

A chi è rivolto

Tutti

Ultimo aggiornamento: 19/07/2024, 12:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri